La Pro loco di Conselice ha raccolto i fondi da due Pro loco della Lombardia: Casorate Campese, con le cui donazioni sono state acquistate una carrozzina basculante e un carrello a venti ripiani per la distribuzione della biancheria; Sordio, grazie alla quale sono stati acquistati un materasso antidecubito, un letto elettrico e una carrozzina basculante. Per la Pro Loco di Conselice era presente la consigliera Diana Venturini.
Con la donazione dell’associazione Federcaccia sono stati invece acquistati un elettrocardiografo, un aspiratore a batteria e un dispositivo per i trattamenti Tens. Per Federcaccia Conselice erano presenti il presidente Marco Passardi e Leonardo Mondini, tesoriere, che assieme a Luciano Baroni, sempre di Federcaccia, presta anche volontariato presso la Jus Pascendi.
Le iniziative d’estate erano cominciate il primo settembre da Voltana con la festa del centro per anziani Silvagni, che aveva per titolo “Fiori, frutta… e tanto amore”. Gli eventi erano poi proseguiti alla Casa per anziani Sassoli di Lugo il 16 settembre con la Festa d’estate, il 22 con il centesimo compleanno di Gioconda Guidani alla presenza del sindaco Davide Ranalli e il 25 settembre con una gita per gli ospiti della struttura alla Parrocchia San Gabriele, con preghiera, canti karaoke, merenda offerta dalle suore e Paolo Parmiani special guest. La grande Festa d’estate di Bagnacavallo, con animazioni, musica e buon cibo si era invece svolta alla casa residenza per anziani F.lli Bedeschi il 22 settembre. Inoltre il 29 settembre, giornata dedicata al patrono della città, gli ospiti della F.lli Bedeschi hanno visitato la Festa di San Michele.
«Con le quattro feste delle strutture dell’Asp, a Voltana, Lugo, Bagnacavallo e Conselice – sottolinea l’amministratrice unica Emanuela Giangrandi – abbiamo avuto il piacere di condividere con gli ospiti e i loro familiari, e con il personale dell’Asp, dei momenti gioiosi di aggregazione e socialità. Di ritrovata serenità, dopo le tante difficoltà che il nostro territorio ha vissuto. Le feste sono state l’occasione anche per ringraziare le associazioni che ci hanno dimostrato la loro vicinanza con donazioni e aiuti per ripristinare attrezzature andate perdute con l’alluvione, a riprova di come le nostre comunità siano state attente e sensibili all’assistenza e al benessere dei cittadini più fragili anche in questa occasione.»