Dopo il successo della rassegna di cinema estiva, rassegna che ha dimostrato chiaramente che nella nostra città c’è ancora spazio per il cinema, serve a Lugo anche una rassegna invernale, che possa dare continuità a quanto visto in questi mesi.
Il cinema è intrattenimento, ma anche cultura popolare.
A una città dalle dimensioni di Lugo e più in generale a un territorio esteso come la Bassa Romagna serve il cinema anche nei lunghi mesi invernali. E’ impensabile che gli abitanti della Bassa Romagna debbano recarsi in altri comuni per poter vedere un film per la maggior parte dell’anno.
Non possiamo accontentarci del pur pregevole Caffé Letterario come unico evento culturale della città per larghi periodi dell’anno.
In attesa del nuovo auditorium che necessiterà ancora di mesi per poter essere utilizzabile, occorre individuare una sala provvisoria da poter avere già da questo inverno una rassegna cinematografica.
Confidiamo sul fatto che il Sindaco e l’Amministrazione sapranno individuarla.
Anche questo significa rivitalizzare la città.
Sebbene sia positivo che negli ultimi anni il centro storico si sia arricchito con varie attività, sarebbe molto riduttivo avere in centro solo locali per birra e vino.