L’Assessorato Scuola Formazione Sport del Comune di Faenza e Faventia Sales, in collaborazione con Fondazione Flaminia e Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, annunciano l’avvio del percorso FAENZA ORIENTA. Questa iniziativa è progettata per offrire un’esperienza innovativa di orientamento agli studenti delle classi di terza media e delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado nell’area della Romagna Faentina.
“L’obiettivo principale di questo format è quello di rendere gli studenti consapevoli dello scenario in cui sono immersi, offrendo loro un orientamento che comprenda non solo gli aspetti intellettuali ma anche quelli affettivi e la sfera della volontà”. Si tratta di un orientamento esistenziale che mira a guidare i giovani nella ricerca della propria realizzazione e felicità, promuovendo la sensibilità a una formazione permanente anche attraverso la presentazione delle diverse opportunità nel post-diploma. .
L’evento è realizzato grazie al contributo de La BCC Ravennate, Forlivese e Imolese, Tampieri Financial Group e con la partecipazione di E-Work, Informagiovani Faenza, Centro per l’impiego, Rete degli studenti e degli universitari

“In passato, l’orientamento era spesso limitato all’associazione di interessi specifici a determinate carriere;” afferma Martina Laghi, assessore Scuola, Formazione, Sport del Comune di Faenza. “tuttavia, nel corso del tempo, è emersa la necessità di considerare una visione più ampia della persona, che includa elementi emotivi e personali. A questo risponde il progetto FAENZA ORIENTA: sviluppare un approccio orientativo definito globale, ovvero che considera una vasta gamma di aspetti nella guida degli studenti verso il loro futuro. Gli obiettivi principali di questo processo di orientamento sono quelli di cambiare il paradigma dell’orientamento stesso, passando dalla sola informazione a un coinvolgimento attivo degli studenti in un percorso di scoperta.”
Il commento di Luca Cavallari, presidente di Faventia Sales: “La collaborazione tra istituzioni locali, scuole e professionisti è fondamentale per il successo di questo progetto che come Faventia Sales, rispondendo alla nostra vocazione formativa, stiamo portando avanti da oltre 3 anni. Ci preme preparare i nostri giovani a prendere decisioni informate sulle loro prossime tappe educative e professionali.”

Il primo evento di “FAENZA ORIENTA” si è tenuto il 30 settembre con il nome “DIRE, FARE FUTURO 2023”. All’evento hanno aderito tutte le scuole secondarie di II grado della Romagna Faentina, coinvolgendo un totale di 506 studenti.
Durante questa mattinata, gli studenti hanno partecipato a una serie di attività coinvolgenti, tra cui uno spettacolo teatrale incentrato sul tema delle scelte futuro, workshop dedicati alla creazione del curriculum e alla gestione di colloqui di lavoro, tavoli di confronto tra coetanei e professionisti del territorio. Sono intervenuti:

Loris Giorgini, Direttore Master in Materiali Compositi, professore ordinario UNIBO
Laura Giampaoli, HR Manager di Scuderia AlphaTauri.
Davide Bulzaga, Imprenditore nel settore Food – Mens Sana.
Marco Sforzini, Imprenditore agricolo.
Viola Emaldi, Storica dell’arte, curatrice freelance esperta in ceramica e coordinatrice dei corsi IFTS Ceramica Faenza.
Massimo Caroli, Presidente di ASP Romagna Faentina.
Vittoria Graziani, Communication Manager presso TAMPIERI Group.
Enrico Ricci, Capo Area Territoriale Faenza presso La BCC.
Mirella Falconi, Presidente di Fondazione Flaminia.
Katia Mattarozzi, Direttrice del Corso di Laurea in Infermieristica.
Stefano Falcinelli, Presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Ravenna.
Francesco Bertiato, Ph.D. in Scienze dello Sport e Dottorando di Ricerca in Architettura.