È crollata la passerella ciclo-pedonale sul fiume Senio a Borgo Rivola, frazione di Riolo Terme. Il ponte era di recente fattura, i lavori erano terminati in agosto e solo il fine settimana scorso era stata attraversata da moltissime persone, sebbene non fosse stata ancora collaudata.
Il crollo è avvenuto proprio durante le prove di collaudo, realizzate utilizzando taniche piene posate sopra il ponte, il quale non ha retto.
La struttura era stata realizzata per sostituire l’infrastruttura precedente, ormai datata e chiusa al passaggio. La mancanza di una passerella costringeva l’escursionista ad allungare il percorso di alcuni chilometri lungo la strada provinciale, per poi attraversare più a valle il Torrente Senio sul ponte stradale di via dei Crivellari.
Durante l’alluvione del 16 maggio, il ponte dei Crivellari è stato distrutto e la passerella è diventata fondamentale per collegare gli abitati delle due sponde del fiume. Fortunatamente nei giorni scorsi è stata completata la strada sostitutiva al ponte.
150 mila euro il costo dell’intervento, finanziato con fondi regionali, provenienti dall’Unione Europea, all’interno del programma per il Fondo europeo di sviluppo regionale.