Alessandro Vitali, dirigente de Il Popolo della Famiglia a Faenza, interviene in merito al tema rifiuti:
“Come Popolo della Famiglia Faenza – afferma Vitali – siamo sempre stati fin dall’inizio diffidenti verso la modalità porta a porta per la raccolta differenziata. Dal momento che prima e dopo l’emergenza sono state messe in luce tutte le criticità di questo sistema, e dopo le nostre svariate richieste, mai ascoltate, di abbandonare questo modalità di raccolta, sabato 26 Agosto i cittadini Faentini ci potranno trovare a partire dalle ore 9.00 con un banchetto in Piazza della Libertà in cui si potrà firmare per chiedere lo stop al sistema porta a porta. Specifichiamo che non siamo contro la scelta di differenziare i rifiuti, che anzi riteniamo fondamentale per il sostentamento dell’odierna società. Crediamo tuttavia che l’ attuale situazione sia divenuta a dir poco insostenibile.
Siamo convinti che il ripristino dei vecchi cassonetti unito ad una tessera magnetica abbinata a ciascun nucleo familiare possa rappresentare un netto miglioramento sia per la vita dei faentini che della raccolta differenziata stessa.
La tessera consentirebbe di valutare il grado di differenziazione, in modo da premiare con sconti sulle fatture per i cittadini più virtuosi.
Rinnoviamo dunque l’invito a tutta la cittadinanza ad aderire alla nostra iniziativa e anzi, dandoci anche spunti di riflessione ed ulteriori proposte.”