“Domenica 20 agosto 2023 attorno alla mezzanotte, ecco nuovamente un sinistro stradale, l’ennesimo di una settimana nella quale purtroppo abbiamo contato diverse vittime e feriti.

La situazione delle strade nelle nostre frazioni, diventa ogni giorno più critica. E’ evidente che la calura estiva, la stanchezza, la disattenzione e purtroppo la mancata manutenzione delle nostre strade provochino sempre più vittime; Volendo soffermarci su Via Santerno Ammonite, una carambola “da stunt man” ha causato lo spavento e l’indignazione di un paese intero. L ‘auto in questione, purtroppo ha urtato un altro veicolo, in sosta davanti alla propria residenza e si è impennata perdendo pezzi per decine di metri. Fortunatamente la conducente al momento dei soccorsi era abbastanza vigile e le auguriamo una pronta guarigione: rimane il fatto però che sulla via in questione come su tante altre si sfreccia in maniera pericolosa e disinteressata della propria e altrui incolumità. Per quanto riguarda Santerno un box autovelox dopo la petizione promossa dal sottoscritto, è stato installato, ma non nella posizione richiesta bensì in quella che l’amministrazione ha inspiegabilmente ritenuto fosse la più corretta nonostante il buon senso dicesse il contrario. Va detto che la petizione aveva richiesto anche l’installazione di dissuasori per limitare la velocità, ma si è risposto che sulle strade provinciali non si possono installare tali strumenti, quando in effetti non è così, e si possono installare tranquillamente dove il limite stradale è di 50 km/h o su strade che non costituiscono itinerari preferenziali di veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o pronto intervento. (invito caldamente a visitare Città, Regioni, vicino alla nostra realtà dove vengono installati tranquillamente per evitare sinistri o peggio).

Un altro sinistro recente è quello su Via Marabina ove non più tardi del 17 u.s. ci sono state diverse vittime, a causa della vegetazione a bordo strada che riduce la visibilità. Ribadisco dunque al Sindaco e a chi per lui segue la sicurezza e la sicurezza stradale la necessità di occuparsi in maniera sempre più seria della nostra rete di viabilità, si tratti di strade comunali o provinciali, in quanto accadono incidenti sempre più gravi che, ferma restando purtroppo l’aumento della distrazione di chi guida, potrebbero essere evitati avendo accorgimenti un po’ più lungimiranti e non per forza particolarmente tecnologici”.

 

Davide Toscano –  Responsabile delle Frazioni, Forza Italia Ravenna