Un bel calendario quello di Agosto d’Argento 2023, la rassegna di spettacoli organizzata a Faenza dalla Filodrammatica Berton e da ASP della Romagna Faentina.
A partire da martedì 22 agosto si alterneranno all’interno del giardino della Residenza Il Fontanone, in viale Stradone 7, compagnie dialettali di Faenza e del circondario, con inizio spettacoli alle ore 21.00. Una bella occasione nel centro di Faenza per trascorrere qualche serata divertente sotto le fresche frasche del parco.
Si comincia martedì 22 agosto con la serata di apertura affidata alla musica di Vittorio Bonetti con le letture dialettali di Alfonso Nadiani e la Compagnia degli Amici del Teatro di Cassanigo: “Tè cun al tu canzunèt, mè cun i mi fet in dialèt”.
Giovedì 24 agosto sarà la volta della Cumpagnì dla Zercia di Forlì con lo spettacolo “Ridar da murì” di Paolo Maltoni, con la regia di Giorgio Barlotti.
Nella serata di sabato 26 sarà in scena “Masett un’è incora mort” di Angelo Gallegati, che ne cura anche la regia, con la Compagnia Cvi de Funtanò di Faenza.
Nuovi ospiti della rassegna, giunta alla sua 45esima edizione, domenica 27
la Compagnia “La Mulnèla” di Poggio Berni (RN) presenterà “Sora l’urinèri a sen tot a pèri”, (libero adattamento da “E Diretour dla scola”) di Stefano Palmucci, per la regia di Renato Carichini e Daria Rocchi.
Prosegue la rassegna martedì 29 agosto con la Filodrammatica “Casola Canina” di Imola che presenta lo spettacolo “Una cambra par dù” di Elisabetta Squarzina, per la regia di Ermanno Sandri.
Giovedì 31 salirà sul palco la compagnia faentina Teatro Popolare “Doppio gioco” con “Us marida Mingò” di Alfredo Visani, regia di Roberto Montalbini.
Sabato 2 settembre graditissimo ritorno sul palco al Fontanone della Compagnia del Borgo di Faenza, con il cavallo di battaglia “Frazcò l’à vent e lòt”, testo di Athos Setti e Giuliano Bettoli, regia di Rita Gallegati.
Gran finale domenica 3 settembre con il Team Dance Borgo di Faenza, che presenterà balli antichi e moderni, s-ciucarèn, musica e canzoni.
Tutte le serate sono a ingresso libero con inizio spettacolo alle ore 21.00.