Il sindaco Daniele Bassi ha ricevuto in municipio a Massa Lombarda l’89 enne Pasquale Preti per consegnargli a nome dell’intera città una pergamena celebrativa.
Pasquale è stato protagonista (da fine anni ’40 all’inizio degli anni ’70) delle vicende sportive del basket, militando per molti anni nella massima serie nazionale.
Nella sua carriera ha giocato, a Imola, Bologna, Reggio Emilia, Pistoia ricoprendo il ruolo di “guardia” e, grazie all’ottimo tiro di cui era dotato, concludeva ogni partita quasi sempre in doppia cifra in quanto a punti segnati.
Contemporaneamente Pasquale, unitamente alla moglie Luciana con cui è sposato da 64 anni, ha avviato l’attività di commerciante aprendo un bar in centro storico a Massa Lombarda, di fronte alla chiesa di S.Paolo.
Entrambi sono stati apprezzatissimi baristi, con un rapporto di grande cordialità e amicizia con gli abituali clienti che per i 33 anni di attività hanno condiviso momenti importanti di socialità, aggregazione, vita cittadina.
Ora è facile incontrare il sorriso di Pasquale a spasso con Willy, l’amato cagnolino di 16 anni.
“Per tutti noi – afferma Daniele Bassi – Pasquale ci ricorda la bellezza dei rapporti umani cordiali, la gentilezza nel modo di porsi e l’educazione, il rispetto.
Ha valorizzato il proprio talento sportivo in un’epoca, immediatamente dopo la seconda guerra mondiale, con tenacia e grande determinazione. In una parola Pasquale rappresenta per tutti noi un bell’esempio di simpatia e generosità”.