Gli eventi meteo estremi – prima l’alluvione e poi il fortunale, che hanno colpito ancora una volta il ravennate hanno provocato l’aumento di rifiuti, soprattutto da costruzione, e reso più difficoltosa la raccolta dei materiali di scarto.
Per assicurare in tempi rapidi il ritorno a livelli di sicurezza e a condizioni di vita normali è stata emessa il 27 luglio scorso, dalla Regione Emilia-Romagna un’apposita ordinanza per agevolare la rimozione e la gestione dei rifiuti generati da questi eventi meteorici eccezionali, riducendo al minimo gli impatti ambientali e sanitari, con particolare riguardo all’amianto.
Per rispondere con maggiore celerità alle richieste per la raccolta di questi tipi di rifiuti, Hera ha attivato un apposito QR Code, che sarà operativo da domani, 1° agosto, che consente sia ai cittadini che hanno subito il fortunale sia a quelli colpiti dall’alluvione e che svolgono i lavori in autonomia (senza avvalersi di ditte edili) di richiedere in maniera semplice e veloce la raccolta di vari tipi di rifiuti. A cominciare dal materiale edile da costruzione e demolizioni, come ad esempio macerie, cartongesso, carta catramata, guaina bituminosa, fino all’amianto, prodotto a seguito del fortunale abbattutosi su alcune zone di Ravenna – Savarna, Conventello, Grattacoppa e S. Alberto- e Comuni della Bassa Romagna – Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Fusignano e Lugo (Voltana). A proposito di quest’ultimo rifiuto, potenzialmente pericoloso, l’Ausl raccomanda di non movimentarne i frammenti, ma eventualmente di provvedere a bagnarli al fine di limitare la dispersione di fibre nell’aria.
Il QR code è pubblicato su tutti i canali ufficiali dei Comuni interessati (sito web/canali social): una volta scansionato è possibile compilare un modulo online, all’interno del quale – a seconda dell’evento subito e del materiale da ritirare – andranno inserite tutte le informazioni utili per agevolare la raccolta dei rifiuti derivanti dal fortunale o dall’alluvione.
Dopo la compilazione, Hera verificherà le singole richieste pervenute, pianificherà le operazioni e contatterà gli utenti, a cui verranno comunicati la data di ritiro e le modalità di esposizione del materiale da raccogliere.
In caso di problematiche o dubbi relativi alla compilazione del modulo online, gli utenti potranno contattare il Servizio Clienti 800 999 500, numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, che li guiderà nella compilazione.
Si ricorda infine che si tratta di un servizio dedicato esclusivamente alle utenze che hanno subito danni a causa degli eventi metereologici: Hera e i Comuni interessati si riserveranno di effettuare verifiche sulle richieste pervenute.