“Bene l’attenzione e vicinanza che Regione e Provincia hanno dimostrato fin da subito nei confronti delle aziende agricole duramente colpite dalla tromba d’aria che sabato scorso si è abbattuta su di una vasta porzione del Ravennate, e in particolare sulle aree di Alfonsine, Glorie, Savarna, Conventello, Grattacoppa, ma anche in parte del Lughese”.
Così Coldiretti Ravenna, reduce dai sopralluoghi effettuati insieme all’Assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi e al Presidente della Provincia Michele De Pescale nei territori devastati dall’ennesima calamità che in questo drammatico 2023 ha interessato il Ravennate, commenta l’esito dell’ampia ricognizione e le prime urgenti e indispensabili azioni messe in campo dalle Istituzioni locali.
“I danni sono davvero ingenti – spiega il Direttore di Coldiretti Ravenna Assuero Zampini – c’è chi ha subito crolli strutturali alla propria abitazione, ci sono intere coltivazioni compromesse, ma anche impianti, serre e capannoni distrutti. Questo è il momento dell’unità e di pianificare insieme a Provincia e Regione, come già stiamo facendo come Coldiretti, le strategie da mettere in campo al fine di ottenere in tempi rapidi adeguati ristori per tutte le imprese danneggiate. Bene, dunque, conclude Zampini, il pressing già avviato dalle Istituzioni ed enti locali sul Governo dal quale attendiamo un intervento deciso per sostenere le produzioni e il ripristino degli impianti produttivi”.