13–07-2023-ravenna mostra al private banking della cassa di ravenna - spazio al vinile

La Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, presenta presso le proprie vetrine del “Private Banking” di Ravenna in Piazza del Popolo, n.30, fino al 25 luglio prossimo, una nuova mostra su “Spazio al vinile, fra realtà arte e fantasia”, esposizione di dischi (Lp e a 45 giri), di poster, di un giradischi vintage e di un registratore a bobine, proveniente dalla collezione di Stefano Cavina, giornalista aerospaziale, residente a Punta Marina.

La tematica dei dischi è lo spazio, cioè colonne sonore o titoli di Lp che in qualche modo richiamano lo spazio, l’universo o il contesto astronomico. Ci sono anche dischi di parlato, che riproducono conversazioni rimaste famose e contatto con astronauti.

Il vinile, rigorosamente nero, è stato il supporto musicale più conosciuto e diffuso al mondo, e insieme alle “cassette”, ha accompagnato generazioni di giovani, che dopo la Seconda guerra mondiale vissero gli anni della ricostruzione e del boom economico. Allora, insieme alla Radio, la TV e il registratore, il giradischi era l’elettrodomestico più diffuso per ascoltare la musica in casa e con gli amici.

Oggi, dopo anni di oblio ed essere stato quasi cancellato dal supporto digitale, mentre lo streaming è in pieno sviluppo, il vinile è risorto a nuova vita ma con un ruolo diverso, non più solo un supporto musicale, ma oggetto di ricerca e valorizzazione di brani musicali.