“Da una difficoltà è nata una grande amicizia”. E impronte di mani di tutti i colori a testimoniarlo. È il titolo del cartellone che i bambini dell’Istituto Morelli di Ravenna hanno donato ieri mattina al prefetto di Ravenna, Castrese de Rosa che ha visitato la struttura assieme all’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni. Da circa un mese il Morelli ospita anche i bambini della scuola dell’Infanzia Madonna della Fiducia di Fornace Zarattini (entrambe scuole appartenenti alla Fism, Federazione Scuole materne), resa inagibile dall’alluvione di maggio. Una cinquantina quelli accolti all’Istituto di Circonvallazione San Gaetanino fino alla fine dell’anno scolastico.
“È stata un’esperienza di condivisione molto bella – ha spiegato la coordinatrice Cinzia Arrigoni, all’arcivescovo e al prefetto – e un’opportunità concreta di spiegare cosa significa bene comune. Il Covid ci ha separati. Ora, invece, è tempo di stare tutti insieme”.
Al Morelli è in corso il Centro estivo che accoglie una novantina di bambini. Il prefetto e l’arcivescovo li hanno incontrati ieri mattina, nel cortile interno della scuola.
Poi lo scambio di alcuni doni: un cartellone realizzato dai bambini per il prefetto che ha ricambiato con un piatto con l’immagine di Dante. La mattinata si è conclusa con un’Ave Maria e la visita alla struttura.