Prosegue fino al 31 dicembre 2023 il progetto Bike to Work, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna: un’iniziativa di promozione della salute, smart ed efficiente, con l’obiettivo di incentivare la bicicletta quale mezzo di trasporto salutare, ecocompatibile e a basso consumo energetico.
La proroga è stata accompagnata dall’introduzione di una novità importante: il tetto mensile di incentivi economici riconosciuti ai beneficiari è stato elevato a 50 euro mensili.
Fin dalla sua introduzione, a luglio 2022, l’iniziativa ha riscosso uno straordinario successo e le aziende ed enti che ad oggi hanno aderito sono ben 120, per un totale di 1.013 lavoratori iscritti. Tra i partecipanti vi sono aziende di grandi, medie e piccole dimensioni, lavoratori autonomi, scuole ed enti del territorio.
I numeri che riassumono l’attività svolta fino ad oggi sono i seguenti: 326.324 km percorsi in totale; 45.568 Kg di CO2 evitata; 108.091 viaggi effettuati; quasi 40.000 euro di incentivi pagati agli iscritti.
L’iniziativa è rivolta a tutti i lavoratori, ovunque abbiano residenza, che scelgono di spostarsi con la bicicletta, anche a pedalata assistita, per andare al lavoro (la sede deve essere nel territorio del Comune di Faenza).