Per la 32 esima edizione della Festa della Musica, la Scuola di Musica Malerbi di Lugo organizza all’interno del proprio giardino sei concerti in cui si esibiranno gruppi di professionisti, docenti ed allievi con differenti repertori musicali dal pop alla musica classica fino al jazz.
Ad inaugurare la rassegna saranno i QUINTORIGO, martedì 20 giugno. In occasione del centenario della nascita, il gruppo dedica un nuovo tributo al genio del compositore statunitense, con l’uscita di “Quintorigo play Mingus Vol.2”, la giusta prosecuzione di quel lavoro, il primo realizzato in Italia (con cui ai Quintorigo venne aggiudicato il prestigioso titolo di “Miglior formazione del 2008” secondo il referendum annuale indetto dalla rivista MUSICA JAZZ), che celebra in modo tangibile e permanente il mito Charles Mingus. Le sonorità inconfondibili dei Quintorigo tracciano una rilettura moderna ed affascinante della musica di uno dei compositori più innovativi del jazz moderno, continuando a dimostrare, a oltre vent’anni dal loro ingresso nel panorama musicale italiano, genialità e freschezza nel loro modo di fare musica.
Mercoledì 21 sarà la volta dei ZAN-I-BON-I che proporranno il loro ultimo lavoro discografico che vede una libera reinterpretazione del grande jazz americano di autori quali McCoy Tyner, Wayne Shorter, Thelonious Monk, Bill Evans e Cick Corea. Il gruppo è formato da Maurizio Piancastelli alla tromba, Mattia Cappelli al sax tenore, Massimo Zaniboni al sax soprano e arrangiamenti, Enrico Moretti al contrabbasso e Manuel Giovannetti alla batteria.
La serata di giovedì 22 sarà interamente dedicata al pianoforte e si esibiranno gli allievi del professore Mauro Minguzzi vincitori di premi nazionali ed internazionali. La serata è realizzata in collaborazione con il Centro Studi Danza e vedrà l’esibizione di assoli e duetti accanto alla musica.
Venerdì 23 il chitarrista jazz lughese STEFANO SAVINI presenterà il suo nuovo album intitolato Aliquid Novi. Si tratta di un lavoro prodotto da Dodicilune e distribuito in Italia e all’estero da IRD in cui si esibiranno accanto a Savini, Massimo Greco alla tromba, Davide Di Iorio al flauto, Mauro Mussoni al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria.
Il concerto di sabato 24 si intitola UNITI IN MUSICA e vedrà riunite le scuole di musica con cui il Malerbi ha un rapporto di collaborazione ed amicizia come la Scuola Sarti di Faenza, Rossini di Cervia e Corelli di Fusignano. Dato il gran numero di musicisti che hanno aderito a questa reunion l’appuntamento sarà suddiviso in due momenti, uno alle 18.30 ed uno alle 21.15.
La rassegna si concluderà domenica 25 con l’omaggio ad un altro grande del jazz come Sonny Rossins in cui si esibirà il SARTI JAZZ ENSEMBLE, una formazione nata dai laboratori di Daniele Santimone alla Scuola di Musica Sarti di Faenza. Per l’occasione sul palco ci saranno Enza Scollo al sax alto, Massimiliano Gonni alla chitarra, Andrea Sarneri al piano, Mario Ballardini al contrabbasso e Andrea Nannini alla batteria.
Tutti i concerti sono ad offerta libera, senza obbligo di prenotazione. Il ricavato raccolto durante le serate sarà utilizzato per l’acquisto di strumenti musicali che sono stati danneggiati e compromessi dall’alluvione.
Inizio concerti ore 21.15 (concerto di sabato 24 giugno, doppio appuntamento ore 18.30 e 21.15)