Il capogruppo di Fratelli d’Italia Stefano Bertozzi ha presentato un’interrogazione al Comune di Faenza riguardo la raccolta fondi tramite donazioni private.
Ecco il testo completo
Premesso che:
- L’Amministrazione Comunale in seguito ai fatti calamitosi che hanno colpito la città tra il 16 e il 17 maggio ha istituito e promosso una raccolta fondi per l’emergenza alluvione nel territorio faentino, allo scopo dichiarato di “dare sostegno alle famiglie e alle realtà più colpite” aggiungendo che si tratta di una raccolta per “aiutare i cittadini ad affrontare questa prima fase di emergenza, in risposta alla generosità di tanti che ci hanno già chiesto come poter aiutare”
- L’iniziativa ha riscosso un notevole successo tanto da aver raggiunto (ultimo dato aggiornato ed in evoluzione) una somma di 500.000 euro di donazioni
INTERROGA
IL SINDACO E LA GIUNTA
PER CONOSCERE
- A quanto ammonta nel dettaglio la somma raccolta attraverso lo strumento attivato?
- Sono state previste forme di trasparenza “in tempo reale” che diano comunicazione alla cittadinanza del livello raggiunto dalle donazioni? Questo anche attraverso l’ausilio di supporti informatici on-line?
- Se no, perché?
- E’ stato fissato un obiettivo da realizzare con il denaro raccolto? Considerando anche che questo potrebbe stimolare/aiutare le donazioni.
- Se no, perché?