Lugo 

“Oggi è Sant’Ilaro, la festa del nostro Patrono. Una bella giornata per la città che però sta trascorrendo nell’attesa della forte perturbazione che è confermata. Con l’assessora alla Protezione Civile Veronica Valmori abbiamo convocato tutti i componenti del COC (COMITATO OPERATIVO COMUNALE).

Pioverà molto e un fortissimo vento sul mare renderà difficile sfociare per i fiumi.

Questa situazione oltre a creare difficoltà ai nostri fiumi rischia di determinare criticità anche ai nostri canali di scolo determinando allagamenti in strada. Per questa ragione, anche dopo la riunione del centro di coordinamento soccorsi della Prefettura, abbiamo deciso di chiudere a #Lugo le scuole di ogni ordine e grado e di sospendere il mercato a Voltana mentre stiamo valutando per quello di Lugo di mercoledì. Grazie ai volontari stiamo distribuendo volantini nelle zone più sensibili, per chi vive vicino ai corsi d’acqua. Siamo in un situazione straordinaria, conterà molto il lavoro che metteremo in campo nelle prossime ore e i comportamenti individuali di ognuno di noi. Informiamoci sui canali istituzionali di Comune e Unione.” – cosi in una nota il sindaco Davide Ranalli.

Bagnacavallo 
Le abbondanti piogge previste tra martedì 16 e mercoledì 17 maggio e l’allerta rossa per criticità idraulica emanata dall’Agenzia regionale di Protezione civile e Arpae Emilia-Romagna rendono molto alta la soglia di attenzione in tutto il Bagnacavallese.
Le piogge infatti troveranno terreni già abbondantemente bagnati, inoltre il mare grosso e il forte vento da nord-est potrebbero complicare la situazione impedendo il corretto deflusso delle acque verso il mare. Ciò potrebbe comportare nuovi allagamenti.
La macchina comunale è in piena attività nel predisporre le misure precauzionali in vista delle nuove precipitazioni. È inoltre in essere un’opera capillare di informazione della popolazione attraverso tutti i mezzi a disposizione.
Proseguono incessanti l’attività di monitoraggio coordinata dal Centro operativo comunale (Coc) di Bagnacavallo e la regia del Centro Coordinamento dei Soccorsi (Ccs) in capo alla Prefettura.
Oltre a raccomandare di prestare la massima attenzione ai canali di informazione ufficiali per essere sempre aggiornati sull’evoluzione della situazione, il Comune ricorda ai cittadini che è assolutamente necessario mettere in atto tutti i comportamenti di autoprotezione:
– evitare il più possibile gli spostamenti non necessari
– mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell’emergenza, cioè assolutamente entro la serata di oggi, lunedì 15 maggio
– prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi
– stare lontani dalle zone allagabili
– non accedere agli argini
– non accedere ai sottopassi se allagati
– in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti.
È stata disposta la chiusura di tutte le scuole del comune di ogni ordine e grado per martedì 16 maggio; resteranno chiusi inoltre i centri diurni per anziani e persone con disabilità.