“Giovedì, 4 Maggio, alle ore 10:00 presso Marina di Ravenna in Piazza Dora Markus avrà luogo la manifestazione Open Day Project “UN SORRISO IN BARCA A VELA”. Tanto al fine di promuovere lo sport della vela verso i giovani.
L’iniziativa è al terzo anno di vita grazie alla volontà e dedizione della Presidente della associazione “il sorriso di giada ODV “ Pamela Zingale la quale, con una serie di iniziative promosse in collaborazione con volontari di detta associazione, evidenzia la necessità di divulgare la presa di coscienza della popolazione sul problema della disabilità e della inclusione.
All’interno di detta importante iniziativa saranno ospitati gli allievi dell’Istituto comprensivo Statale Guido Novello, Engim, scuola primaria G. Garibaldi, scuola Mordani.
Gli alunni saranno imbarcati su 18 barche a vela ed effettueranno una piccola gita in mare al fine di prendere conoscenza delle attività sportive a vela.
CESTHA centro sperimentale tutela habitat, intratterrà gli alunni presso l’area antistante gli imbarchi illustrando agli alunni la vita di alcune specie di creature marine. Vi sarà inoltre a disposizione un rinfresco per i presenti.
A bordo delle barche a vela i giovani saranno accolti dai volontari e vi sarà occasione di spiegare agli alunni l’argomento disabilità ed inclusione.
Si ringrazia il Comune di Ravenna Assessorato alla cultura, All Sailing 2.0, DECO industrie Ravenna, ENI s.p.a. distretto centro settentrionale, Associazione Nazionale Carabinieri presidente Isidoro Mimmi, Associazione Nazionale Marinai D’Italia, Guardia Costiera Ausiliaria per l’importante supporto tecnico -logistico reso.”