Settimana iniziata con tante buone notizie. La prima è una grande notizia e riguarda la donazione alla nostra società di un nuovo defibrillatore (DAE) da parte del Lions Club Valli Faentine. Lunedì mattina si è celebrata la cerimonia di consegna alla presenza dell’assessore alla Scuola, Formazione e Sport di Faenza dott.ssa Martina Laghi, don Luca Ghirotti, in rappresentanza della Diocesi di Faenza-Modigliana; avv. Antonio Melandri, vicepresidente della Fondazione Marri-S.Umiltà (siccome un altro defibrillatore è stato consegnato alla scuola) e il nostro Presidente dr. Carlo Visani, accompagnato dai consiglieri Morigi e De vita. Una notizia davvero importante per la nostra società e ringraziamo il Lions Club per questa donazione.
Un’altra notizia che non arriva direttamente dai campi gara ma quasi, riguarda la nostra giovane mezzofondista Maristella Servadei, che ha vinto il concorso per la realizzazione della Medaglia che verrà consegnata alla “100 km del Passatore” edizione 2023, svoltosi sabato 15 aprile presso il Liceo Artistico di Faenza.
Passiamo ai risultati sportivi che vengono dai campi di gara: mercoledì 19 si è svolta la 30esima edizione degli Athletic Games, manifestazione organizzata da A85 con il supporto ed il patrocinio del Comune di Faenza. Circa 550 atleti in gara impegnati, fra la riunione del mattino, riservata alle superiori e quella del pomeriggio, riservata alle scuole medie. Questa data ha seguito la campestre invernale e sarà seguita il 4 maggio da una data dedicata alle sole classi prime medie. Il 24 maggio invece appuntamento (solo per le medie) per l’ultima data del progetto, le staffette in Piazza, manifestazione di punta (per la location) del progetto AGames che, da 30 edizioni, porta mediamente 1500 ragazzi delle scuole di Faenza e della Romagna Faentina a provare le discipline dell’atletica leggera. Il nostro campo d’atletica sarà impegnato il 27 e il 28 aprile con le fasi provinciali dei campionati studenteschi.
Domenica 23 a Rubiera si sono svolti i campionati regionali individuali e di società di staffette per le categorie ragazzi/e e cadetti/e. Tantissimi i nostri portacolori iscritti. Ottimo secondo posto nella staffetta 3×1000 cadetti con Visani Paolo, Panzavolta Pietro e Cattani Luca con il tempo di 8’31″89. Buoni risultati arrivano dalla staffetta maschile ragazzi 3×800, che si classifica terzain 7’57″19 con Camporesi Riccardo, Angeli Giona e Bentini Michele. Nella 4×100 ragazze invece quarto posto a parimerito per le nostre atlete Savorani Iris Nahili, Iduozee Daisy Agnese, Secrieru Mihaela e Poli Margherita con il tempo di 55″42. La grande partecipazione e i buoni piazzamenti hanno contribuito al secondo posto in classifica generale della squadra maschile e al quarto della squadra femminile.
Infine, al trail del Titano, San Marino, gara nazionale FIDAL sulla distanza di 25 km la nostra Veronica Pacini si piazza secondafra le top runner di specialità.