È arrivata da qualche giorno e può essere scaricata da dispositivi Android e Apple la prima APP per tablet e smartphone targata CGIL.

Si tratta di un progetto ideato da Filctem Emilia – Romagna, presentato al Congresso regionale in gennaio, che ha l’obiettivo di fornire uno strumento importante per supportare il lavoro quotidiano dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

“Stiamo lavorando su questo progetto da quasi un anno – ha dichiarato Marco Todeschi Segretario Generale della Filctem di Parma con delega regionale alla salute e sicurezza sul lavoro – per cercare di dare uno strumento di consultazione agile, veloce e semplificato su temi della salute e sicurezza da utilizzare sul luogo di lavoro. La legislazione sulla sicurezza non è certo semplice e questa app ha l’obiettivo di rendere più accessibili contenuti a volte complessi”.

L’app, ad oggi, contiene informazioni aggiornate su novità legislative, infografiche che semplificano la lettura e traduzione del Testo Unico, modulistiche per velocizzare il ruolo dei RLS, un interessante spazio di approfondimento sui rischi specifici e sugli infortuni.

“Spazio Sicurezza è un’applicazione di sostegno quotidiano per i nostri RLS – dichiara Simone Cavalieri della Filctem Emilia-Romagna – ma non solo. All’interno si trova anche un’interessante lavoro di raccolta di accordi interconfederali, accordi Stato-Regione e recenti novità normative che daranno un supporto aggiornato, concreto e dinamico a tutta la struttura impegnata quotidianamente sul tema della salute e sicurezza sul lavoro”. 

“Supportiamo l’iniziativa con grande interesse – dichiarano Massimo Marani e Silvia Asoli della Filctem Cgil nazionale – per l’elemento di novità ma anche per la qualità e robustezza messa in campo con questa progettazione. I nostri RLS sono attori fondamentali nella delicata partita della salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che dobbiamo giocare sempre da protagonisti moderni e preparati”.