Il nuovo appuntamento nell’ambito de La Stagione dei Teatri – Famiglie e Scuole è fissato per domenica 16 aprile, alle 11:00, al Teatro Rasi, dove andrà in scena Albero, spettacolo a cura di Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro (in replica per le scuole nelle mattine del 12, 13 e 14 aprile).
Il nuovo spettacolo della compagnia Drammatico Vegetale – con la regia di Pietro Fenati, in scena insieme ad Elvira Mascanzoni – è un omaggio alla figura centrale della natura e trae spunto dall’opera di Bruno Munari. I temi sono l’albero, il paesaggio e lo scorrere della vita rappresentati attraverso le forme dell’arte contemporanea e del teatro delle ombre, sul filo della filosofia zen. In principio una scena spoglia; poi da un seme lo spazio del teatro si riempie. Il motto è: la vita è un respiro nel tempo.
Scenografie e costumi Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni, musiche Saya Namikawa, luci e audio Alessandro Bonoli, produzione Drammatico Vegetale / Ravenna Teatro. Lo spettacolo è consigliato dai due anni in su.
La rassegna 2022/23 conta 22 spettacoli portati in scena da compagnie che provengono da tutt’Italia e che hanno partecipato a festival internazionali: da un lato si rivolge ai ragazzi e alle ragazze delle scuole, dal nido agli istituti secondari di primo grado, accompagnati dai loro insegnanti; dall’altro è diretta alle famiglie che intendono usufruire del potere immaginifico del teatro per donare ai bambini e alle bambine nuovi strumenti di lettura del presente.
La rassegna – che si alterna tra Rasi e Socjale – è realizzata da Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro, che ne cura la direzione artistica. Gli appuntamenti dedicati alle scuole sono organizzati in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri.
ORARI E INFORMAZIONI
Gli uffici di Ravenna Teatro sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, tel. 0544 36239 / 3783046661
Ingresso unico 5 euro. I biglietti sono in vendita su ravennateatro.com
La biglietteria è aperta il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 al Teatro Rasi e da un’ora prima nei luoghi di spettacolo. Prenotazioni da lunedì a venerdì al numero 333 7605760 dalle 10:00 alle 17:00.
La rassegna è organizzata con il supporto del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna, Coop Alleanza 3.0, Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna, Assicoop Unipol Sai, Ottima, Reclam, Apt Emilia-Romagna, Bcc ravennate, forlivese e imolese e si svolge in collaborazione con Sciroppo di Teatro – Ater Fondazione, Assitej Italia, Small Size Network.