“Lunedì mattina 3 aprile 2023 presso l’aula magna della Scuola Guido Novello, l’associazione “Cuore & Territorio” ha incontrato le classi seconde e i docenti della scuola per discutere del problema, purtroppo largamente diffuso fra gli adolescenti e i preadolescenti, del bullismo e cyberbullismo.
Sotto la moderazione di Giovanni Morgese, presidente dell’Associazione, l’incontro è iniziato con la visione e successivi commenti, di due video molto significativi, di cui uno realizzato pochi anni fa dagli alunni di una scuola secondaria di primo grado della città. Gli studenti hanno poi interagito con la Dottoressa Cristina D’Aniello, magistrato, che ha affrontato l’argomento principalmente sotto l’aspetto della legalità, attraverso brevi esperienze di role-playing che li hanno aiutati a prendere coscienza dei ruoli delle figure del “bullo”, della “vittima” e degli “spettatori”.
La Dottoressa Francesca Siboni, psicoterapeuta, con l’aiuto dei ragazzi stessi, ha dato risposta alle domande, ai dubbi, alle perplessità che ogni studente aveva scritto in forma anonima in un biglietto, facendo emergere le problematiche conflittuali che sorgono nelle comunità dei giovanissimi. A completamento dell’incontro, sono stati significativi gli interventi sulla stampa e le fake news dell’editore e vice presidente, Carlo Serafini, che hanno posto l’accento sullo sviluppo del senso critico dei ragazzi nell’elaborare le notizie che apprendono dai social.
L’importante incontro odierno si inserisce all’interno delle attività che la scuola offre ai propri alunni sui temi fondamentali di educazione civica, di benessere personale e sociale e di buone pratiche in generale, nell’auspicio della giusta, corretta e consapevole crescita di ognuno di loro.
Segui il battito …”