Alla presenza di decine e decine di persone, fra semplici curiosi e amici di lunga data – c’era anche l’ex pilota Loris Reggiani – è stato inaugurato lo scorso sabato in via 4 Novembre 27 a Ravenna il primo negozio di LabNab: una linea di produzione di occhiali in stampa 3D, prodotti a partire da tecnopolimeri in polvere, e realizzati prevalentemente su misura per ogni singolo cliente.
L’idea geniale è venuta all’imprenditore ravennate Luciano Morigi, già noto per aver dato vita anni fa alla fortunata avventura di Italdron: Morigi si è trasformato in “artigiano digitale”, in grado di realizzare montature di occhiali completamente uniche e personalizzate grazie all’utilizzo della tecnologia 3D.
Il procedimento è semplice: chi desidera avere una montatura ad hoc, una volta rivoltosi al nuovo negozio sarà sottoposto a due scansioni del viso, una a scopo “tecnico” ed una a livello estetico. Dopo di che, una volta scelte decise alcune tipologie di possibili montature, riceverà via whatsapp le diverse proposte fino a quella che riterrà adatta. A quel punto, nel giro di una settimana l’occhiale sarà pronto: e sarà possibile sia montare lenti da sole (con le varie tipologie di filtro già presenti in negozio), sia quelli da vista, previa ricetta medica.
“La filosofia è semplice e nuova, rispetto ai negozi tradizionali – spiega Morigi -: loro vendono gli occhiali che hanno in negozio, io costruisco su misura le idee che il cliente ha in testa in base ai suoi gusti, e può davvero crearli a 360 gradi”.