Sabato 25 e domenica 26 marzo il Palacattani di Faenza ha visto oltre 350 giovani schermidori dai 10 ai 14 anni contendersi i titoli regionali delle 3 specialità della scherma: spada, fioretto e sciabola.
Tra questi erano presenti anche i 23 giovani schermidori del Circolo della scherma G.Placci di Faenza, che si sono fatti onore riuscendo ad ottenere ottimi risultati.
In particolare segnaliamo tra le categorie bambine e maschietti, i più giovani della competizione, un ottimo 3 posto a pari merito per Alice Liquori e Sofia Lama, mentre ai piedi del podio è 5 Emma Agostini. Quinta posizione anche per Gregorio Mazzotti. Bravissimi anche tutti gli altri partecipanti, alcuni di loro alla prima esperienza agonistica: Antonio Saviano, Gregorio Manetti, Riccardo Venturelli, Pietro Lotti, Federico Donatini e De Micco Francesco, Caterina Foschini, Linda Baldassarri, Emma Fabbri, Margherita Bosi e Cecilia Grazioli. Nella categoria giovanissime, di un anno più grandi, buone prestazioni per Anna Pasi e Anita Jabr. A seguire è stato il turno della categoria ragazzi e ragazze, in cui segnaliamo il 7 posto per Virginia Baracani e l’ottima prestazione di Leonardo Linari. Nella categoria allievi si fermano ad un passo dalla finale a otto Alessandro Spigoni, Carlos Silva Naldi e Michele Sami, mentre tra le ragazze un applauso a Vlada Rybka, un giovane ragazza Ucraina che ha iniziato solo da pochi mesi ma che ha voluto mettersi alla prova nonostante gareggiasse con coetanee molto più esperte.
Grande esperienza sportiva e formativa per Antonio Saviano, che si è offerto per partecipare alla prova sperimentale paralimpica integrata, durante la quale è salito in sedia a rotelle sulla pedana dedicata, per gareggiare insieme a coetanei con disabilità fisica.
Soddisfatti i tecnici Fausto Cannova e Filippo Servadei, accompagnati da Axel Bosi, Jacopo Cavina e Filippo Casalini, che oltre a partecipare attivamente all’organizzazione hanno seguito i ragazzi durante i giorni di gara. “Siamo contenti dei risultati ottenuti, alcuni ragazzi sicuramente avrebbero meritato di salire sul podio con loro compagni, molto ha giocato l’emozione di “giocare in casa” e sentire il tifo di tanti amici e compagni di classe che hanno avuto l’occasione di poterli vedere gareggiare dal vivo. È stato un ottimo allenamento in vista della prova Nazionale che il prossimo week end affronteremo a Vercelli“
Cariche di emozioni le parole del presidente Benedetta Palombi. “Faenza ancora una volta è stata il centro della scherma, abbiamo organizzato la gara regionale più prestigiosa dell’anno e assegnato i titoli dì specialità. Abbiamo inoltre accettato con entusiasmo l’invito del Comitato Regionale ad inserire la prova sperimentale paralimpica, va considerato che la nostra società è stata una delle prime in Italia ad entrare nel mondo della scherma paralimpica circa 20 anni fa, organizzando proprio a Faenza diversi campionati italiani di scherma paralimpica ed il primo corso nazionale per tecnici di scherma in carrozzina.
Inoltre, è stato un onore poter avere nel corso delle due giornate la presenza delle massime autorità faentine, che ringrazio per la collaborazione.
In particolare, la gara di sabato è iniziata con il saluto del Sindaco Massimo Isola, che ha salutato gli atleti schierati sulle padane di fronte alla bandiera tricolore, e ha cantato con noi l’inno nazionale. La domenica mattina ha invece inaugurato la gara l’assessore allo sport Martina Laghi, che nel pomeriggio è tornata al Palacattani per vedere la prova integrata paralimpica ed effettuare alcune premiazioni. Alle altre premiazioni, in particolare a quelle dei nostri atleti, erano presenti invece l’Assessore Milena Barzaglia e l’Assessore Massimo Bosi. È importante per noi vedere l’interesse dell’amministrazione comunale e sentire che è al nostro fianco.
Un ringraziamento speciale va ai genitori dei nostri ragazzi, che si sono resi disponibili a collaborare in tutte le fasi dell’organizzazione, senza di loro nulla sarebbe stato realizzabile.
Ho lasciato per ultimo un ringraziamento importante, per poter dare la giusta rilevanza, che riguarda le aziende che hanno creduto in noi e che ci hanno sostenuto: Blacks, La Bcc, Badiali pet food e Lavanderia speed Queen.
Il prossimo appuntamento? Il comitato regionale riunitosi ieri in occasione della gara ci ha confermato l’assegnazione della prova di qualificazione nazionale al campionato Gold e Silver, gara riservata alle categorie Assoluti in programma il 30 aprile e 1 maggio. E stiamo già pensando alle gare da organizzare il prossimo anno.. pensando sempre più in grande!”