Lunedì 27 marzo in mattinata, la Casa residenza anziani Sassoli di Lugo ha ospitato un bellissimo incontro tra gli ospiti della struttura e gli alunni della classe 5D della Scuola Primaria Codazzi-Gardenghi di Lugo.
Sono intervenuti l’amministratore unico dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna Emanuela Giangrandi e la coordinatrice della Sassoli Greta Ghetti. Erano presenti, accanto agli alunni, le loro insegnanti e le animatrici della struttura.
Si è trattato di un momento di restituzione del lavoro svolto durante il primo incontro del 3 ottobre 2022, con letture da parte dei ragazzi e la proiezione dell’ebook “Anziani: storie di vita” che raccoglie i racconti, le esperienze di vita, i consigli degli anziani della Sassoli trascritti e rielaborati dagli alunni.
Il 3 ottobre scorso, i giovani studenti, a coppie, muniti di taccuino e registratore, avevano intervistato dodici anziani ospiti della Cra Sassoli: il fine era raccogliere racconti, episodi di vita su temi quali gioco, scuola e relazioni interpersonali.
Ne è uscito un lavoro intenso e a tratti commovente, pieno di storie mai sentite da ragazzi così giovani, che li hanno incuriositi, interessati ed emozionati.
L’ebook si chiude infatti con una semplice promessa che i bambini fanno agli anziani: «Non vi dimenticheremo mai!».
Gli alunni sono stati guidati dalle insegnanti Laura Manaresi, Laura Marini e Roberta Pirazzini, mentre le foto confluite nell’e-book sono state scattate da Ezio Cordella.