Il nuovo progetto del centro sinistra per Bagnara è pronto a partire.
E’ nata UniAMO Bagnara lista civica formata da cittadini bagnaresi di diverse età, quartiere di residenza, professionalità e sensibilità; tutte persone impegnate non solo in politica, ma soprattutto nel tessuto associativo e nel volontariato.
A guidare il progetto sarà Magda Tampieri, che si candiderà alla carica di primo cittadino, in contrapposizione a Mattia Galli di “Vivi Bagnara”. Magda Tampieri, 58 anni, nata a cresciuta a Bagnara, è attualmente maestra d’infanzia presso il Comune di Imola, dove ha lavorato nello Staff del Sindaco e della Giunta e all’ufficio Sviluppo Economico e Progetti Europei; il suo impegno civico è stato costante sia nel mondo del volontariato sia nell’attività politica e amministrativa, iniziata nel 1995, e che l’ha vista consigliera comunale per diversi mandati (compreso quello attuale) fino a ricoprire il ruolo di Vice Sindaco.
“Oltre ad individuare le priorità per migliorare il nostro paese – commenta la candidata sindaco -, abbiamo tutti condiviso con passione la voglia di fare la nostra parte affinché si possa ritrovare in città un clima di collaborazione, solidarietà, unione. Siamo pronti a metterci in gioco con entusiasmo al servizio della comunità, per dare a Bagnara una proposta amministrativa all’altezza delle sfide che ci aspettano”.
Questo spirito inclusivo nasce da una stanchezza percepita e diffusa tra i cittadini verso l’amministrazione attuale, dalla sensazione che le decisioni siano in mano a pochi e che vengano assunte in modo poco trasparente. Per UniAMO Bagnara occorre cambiare pagina: condivisione, confronto e partecipazione sono quindi le parole chiave di questo progetto.
“Ispirati dai migliori valori che hanno animato il centro sinistra nel nostro Paese – prosegue Magda Tampieri – vogliamo lavorare in piena trasparenza, comunicando ed interagendo sempre con i cittadini, con i quali desideriamo instaurare un rapporto di continua e proficua collaborazione, affinché si sentano liberi di segnalare problemi, suggerire miglioramenti, partecipare, informare e proporre idee a favore del Paese. La partecipazione attiva deve essere una costante che non si limita solo alla scelta delle urne ogni cinque anni, vogliamo costruire un canale attivo e permanente di ascolto reciproco al servizio dei bagnaresi.”
La lista, sostenuta anche dal PD, si sta costruendo soprattutto grazie una partecipazione crescente di tante persone fuori dai partiti, interessate a contribuire al progetto.
Fra pochi giorni verranno presentati la lista dei candidati al Consiglio e il simbolo, e si lancerà un campagna social per far conoscere i volti e gli identikit di tutti i candidati ai cittadini; si è già condiviso anche lo “spirito” che animerà la campagna elettorale che sarà caratterizzata da molti incontri in luoghi diversi dove la cittadinanza sarà chiamata “a dire la propria” sui principali temi: politiche sociali, ambientali, infrastrutture, attività economiche, agricoltura, turismo, servizi e attività ricreative.
“Siamo convinti – conclude Tampieri -, che una persona sola possa andare a volte più veloce, ma insieme, uniti con il gioco di squadra, andremo più lontano”