Nel pomeriggio di sabato 1 aprile, in via 4 novembre 27 a Ravenna, aprirà ufficialmente i battenti il primo negozio di LabNab: una linea di produzione di occhiali in stampa 3D, prodotti a partire da tecnopolimeri in polvere, e realizzati prevalentemente su misura per ogni singolo cliente.

Ideata e realizzata dal ravennate Luciano Morigi – l’infaticabile imprenditore che ha già dato vita, negli scorsi anni, ad una realtà ormai leader del mercato dei droni come ItalDron – l’idea punta fortemente su una attualizzazione del concetto di “artigianato”.

“Nel dare vita a questi occhiali mi sento davvero un artigiano digitale, nella migliore tradizione del Made in Italy”, conferma Luciano. “Perché la realizzazione di ogni singolo pezzo viene decisa assieme al cliente, partendo magari anche solo da una foto, o da un modello. A quel punto io costruisco la montatura degli occhiali grazie alla stampante in 3D, un po’ come se stessi facendo un tatuaggio: ogni pezzo è unico, può anche essere firmato dall’acquirente, e si riesce a realizzare mediamente nel giro di una settimana. E le montature sono adattabili a qualunque tipo di lente”.

Il negozio ravennate, negli intenti di Morigi, dovrebbe essere solo il primo: nel piano di LabNab, in futuro potrebbero nascere altri negozi monomarca in varie città italiane.