“Nei giorni scorsi ho depositato in Senato una interrogazione rivolta al ministro dei trasporti e delle infrastrutture in merito alla motorizzazione civile di Ravenna e al rischio, da scongiurare, di una delocalizzazione fuori provincia. L’istanza è nata su impulso e sollecitazione del consigliere comunale M5S Giancarlo Schiano che nei giorni scorsi aveva presentato omologa interrogazione alla giunta ravennate da cui sono emerse difficoltà nel confronto con il ministero dei trasporti, competente sulle MCTC.
Per questa ragione chiediamo al ministro informazioni sulla futura ubicazione della motorizzazione, dopo che l’inadeguatezza strutturale dell’immobile dell’attuale sede ha reso necessario trovare una nuova sistemazione. Vogliamo risposte e chiarimenti in particolare sul rischio per il territorio che la MCTC di Ravenna sia dislocata addirittura fuori provincia. Una ipotesi che troviamo grave e non accettabile per i fondamentali servizi che la motorizzazione civile svolge a favore della comunità: molte sono le funzioni e le pratiche per i cittadini, legate ad auto, moto, ma anche per le imbarcazioni e la sicurezza. Risorse che devono essere fruibili nel ravennate e non possono essere delocalizzate a decine di chilometri da Ravenna, come nel caso di un ipotetico trasferimento a Cesena, paventato dai media.
In tal senso attendiamo rassicurazioni dal ministero e chiediamo che si intensifichino i confronti e il dialogo con l’amministrazione di Ravenna per trovare una soluzione adeguata che non penalizzi i cittadini del territorio”.
Così in una nota il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti.