Si è conclusa a Sant’Agata sul Santerno la sostituzione dei punti luci della pubblica illuminazione sulle vie San Vitale e Bastia.
L’importo dell’intervento è stato di circa 50mila euro, realizzato grazie a fondi dell’Unione Europea NextGenerationEU, stanziati nell’ambito del Pnrr.
Sono state sostituite tutte le vecchie lampade al sodio con nuove a tecnologia a led, essendo la strada dotata di lampade con potenza molto elevata, la loro sostituzione consentirà un notevole contenimento dei costi energetici (le due strade restano illuminate tutta la notte anche durante lo spegnimento notturno, essendo strategiche per la viabilità).
Le nuove lampade, conformi alle più recenti disposizioni normative, consentono inoltre di ridurre l’inquinamento luminoso.
Soddisfazione da parte del sindaco Enea Emiliani: «Questo intervento si muove nel solco di una più generale azione di risparmio energetico che ha già visto nel recente passato diverse altre strade del paese rinnovate con illuminazione a led. Un impegno che proseguirà anche in futuro».