Per il mese di febbraio si rinnovano le proposte di incontro e confronto gratuite del Centro per le Famiglie dell’Unione della Romagna Faentina nei locali dell’ex complesso Salesiani con ingresso da via San Giovanni Bosco 1, al secondo piano.

Per i neogenitori, il Centro propone l’appuntamento fisso del mercoledì mattina alle 10:00. “Il girotondo delle mamme” è l’occasione per i genitori di bambini nel loro primo anno di vita di confrontarsi con professionisti, operatori del Centro per le Famiglie e altri genitori. 

L’8 di febbraio si affronterà il tema del pianto con la psicologa Carlotta Morara, in un incontro dal titolo “Da due a tre, come cambia la coppia con l’arrivo del bambino”. Si prosegue il 15 febbraio con “Sensi di colpa, consigli non richiesti ed altre ‘perle’ della maternità”, sempre con la psicologa Morara. Il 22 febbraio ultimo appuntamento con un’ostetrica del Consultorio familiare dell’Ausl Romagna per “Quattro chiacchiere con l’ostetrica, un’occasione per confrontarsi insieme su allattamento, ripresa della donna nel post-parto e non solo!”.

I martedì alle 16:30 e i mercoledì alle 10:00 il Centro offre la possibilità di partecipare a “Cresco insieme a te”, uno spazio presso la Ludoteca di Faenza allestito per l’esplorazione, il gioco, la lettura e il movimento, condiviso da genitori e bambini dai 1 a 6 anni. “Giochimparo: gelato o pesce” (7-8 febbraio), “A Carnevale ogni maschera vale” (14-15 febbraio), “E oggi… vi aspettiamo tutti in maschera” (21-22 febbraio) e “Sicuro che sia un piatto?” (28 febbraio). Tutti gli eventi sono a iscrizione obbligatoria e posti limitati (0546 28604/334 706 9437).

Il 13 febbraio, alle 20.30, si tiene online una conferenza pubblica aperta a tutta la cittadinanza “RICONNESSIONI. Il digitale in famiglia tra opportunità, rischi e sfide educative” con l’esperto Michele Marangi (SteadyCam OFF). L’incontro fa parte della rassegna “Speciale Adolescenza” organizzata dal Centro per le Famiglie URF e dall’AUSL Romagna. 

Gli incontri del Centro per le Famiglie sono tutti gratuiti a iscrizione obbligatoria contattando informafamiglie@romagnafaentina.it (0546 691871). Per restare aggiornati su tutte le iniziative si può consultare la pagina Facebook “Centro Famiglie Unione Romagna Faentina” o iscriversi alla newsletter sul portale Informafamiglie all’indirizzo www.informafamiglie.it nella sezione ‘Newsletter Unione Romagna Faentina’.