La seconda tappa del Tour de France 2024 passerà da Ravenna, Russi, Faenza e Riolo Terme.
Presentate ufficialmente a Firenze le prime tappe della 111^ edizione della principale competizione ciclistica internazionale. La Grande Boucle per la prima volta nella sua storia partirà dall’Italia, da Firenze, e terminerà a Nizza, poiché a Parigi quell’anno ospiterà le Olimpiadi.
Dalle bellezze di Firenze, attraverso gli Appennini, con un passaggio di fronte alla casa e al museo intitolato a Gino Bartali, con la memoria che andrà anche a Gastone Nencini, il Tour de France arriverà a Rimini al termine di una prima frazione molto impegnativa, fatta di 205 chilometri, 7 salite e quasi 4 mila metri di dislivello.
Dura anche la seconda tappa, che partirà da Cesenatico, in ricordo di Marco Pantani, costeggerà la riviera romagnola e vedrà il passaggio della carovana prima da Ravenna, poi da Russi e quindi da Faenza. Dalla città delle ceramiche si inizierà a salire. I corridori si dirigeranno verso Brisighella e Riolo Terme. Prima il Monticino, poi il Gallisterna, a ripercorrere il tracciato dei Campionati Mondiali del 2020. La discesa da Riolo Terme infatti porterà a Imola. Il traguardo però della seconda tappa sarà a Bologna e i ciclisti lo taglieranno solo dopo aver affrontato la salita di San Luca.
La terza tappa invece partirà da Piacenza e terminerà a Torino e sarà dedicata a Fausto Coppi.
Giovedì mattina a Bologna è prevista una conferenza stampa per approfondire maggiormente il tracciato della seconda e della terza tappa del Tour de France 2024.