Nella giornata di sabato il sindaco di Faenza, Massimo Isola, ha fatto visita alla signora Irene Albina Robiglio in occasione dei suoi 100 anni. La signora Irene Albino è infatti nata il 3 dicembre del 1922 in provincia di Alessandria. Dopo il matrimonio con Pierpaolo Gasco, anche lui originario del Piemonte, e la nascita dei figli, Susanna e Roberto, la famiglia si trasferì, per motivi di lavoro, a Faenza.
La signora Irene Albina, una volta trasferitasi in Romagna si presa cura della famiglia e della casa ed è sempre stata molto attiva continuando a occuparsi delle faccende domestiche e a fare la spesa in autonomia, questo fino all’arrivo della pandemia da Covid. Oggi la signora Irene Albina che è perfettamente autonoma e vive da sola, è costantemente seguita dai suoi due figli e dai nipoti che la aiutano in casa anche se continua a destreggiarsi tra i fornelli.
Sabato mattina a festeggiare la signora Robiglio c’erano oltre ai due figli, anche i sei nipoti, i 10 pronipoti, in totale ben quattro generazioni.
Il sindaco Massimo Isola ha portato alla signora Irene Albina gli auguri della città donandole una litografia a tiratura limitata di una veduta faentina da un disegno originale di Romolo Liverani.