Il progetto “EnerCom – la COMunità fa ENERgia”, finalizzato alla creazione di una comunità energetica rinnovabile di costa, prosegue la sua corsa.
Il secondo incontro con gli stakeholders, tenutosi il 15 novembre, è entrato nel vivo della tematica, con una analisi del “Quaderno per la Transizione Energetica: Comunità Energetiche Rinnovabili e Gruppi di Autoconsumatori” redatto da ART-ER in collaborazione con AESS e l’anticipazione della manifestazione di interesse per la partecipazione al laboratorio territoriale per la creazione di una CER di costa.
Il laboratorio di co-progettazione avrà come obiettivo quello di coinvolgere le aziende afferenti alla filiera turistica come stakeholder chiave nel definire assieme al Comune quale sarà il modello di comunità energetica da sperimentare sul territorio, in base alle loro visioni per lo sviluppo sostenibile e lo sviluppo sociale, economico ed ambientale del territorio di Cervia.
Il programma di lavoro prevede tre incontri di co-progettazione coordinati da AESS, da svolgersi tra Dicembre 2022 e Aprile 2023, dove si affronterà la definizione di una visione per la CER, la validazione di un modello di business e la scelta di una struttura di governance. Il percorso si concluderà poi con una conferenza pubblica di restituzione alla cittadinanza dei risultati del progetto e presentazione del modello di CER messo a punto dal gruppo di lavoro.
Le aziende che parteciperanno al laboratorio avranno la possibilità di ricevere un’analisi preliminare dei propri profili di consumo e analisi della potenziale produzione energetica, nonché di contribuire a definire l’indirizzo della nascente Comunità Energetica di Cervia. Il progetto permetterà ai partecipanti di agire come stakeholder chiave territoriale, definendo regole e modello della nascente CER, contribuire a indirizzare i servizi pubblici locali, approfondire la propria consapevolezza energetica e sviluppare opportunità in tema di RSI, marketing, e soft-power.