Questa mattina la signora Maria Rustichelli ha festeggiato il suo centesimo compleanno presso la Casa residenza anziani Sassoli di Lugo, circondata dall’affetto del figlio Alberto, dei nipoti Elisa e Giovanni e di altri parenti, degli operatori e degli ospiti.
Erano presenti il sindaco Davide Ranalli, che le ha portato gli auguri dell’Amministrazione comunale e della città di Lugo, l’amministratore unico dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna Emanuela Giangrandi e la coordinatrice della struttura Greta Ghetti.
Maria Rustichelli è originaria di Zagonara, dove è nata il 21 novembre 1922 e dove viveva assieme ai suoi genitori, un fratello e una sorella.
Durante l’adolescenza la sua famiglia si è trasferita a Villa San Martino e qui Maria ha stretto amicizia con il suo vicino di casa, di cui si è innamorata e che ha sposato nel 1950. Ha vissuto sempre a Villa San Martino, dove lavorava nei campi assieme al marito.
Venuto a mancare il marito a soli 60 anni, la signora Maria ha dovuto rimboccarsi ulteriormente le maniche per affrontare da sola la gestione della famiglia e ci è riuscita molto bene, grazie anche al suo carattere forte e determinato.
Il rapporto con il figlio e con i nipoti è molto stretto e, se gli ultimi due anni sono stati particolarmente duri da affrontare per Maria come per tutti gli anziani, il calore e il forte sostegno della famiglia non le sono mai mancati e le sono stati di grandissimo aiuto.