“Nessuno stop alle uccisioni delle nutrie come chiesto dai cittadini e dalle associazioni. L’assessore si presenta oggi, 17 novembre, al tavolo del progetto per la stilizzazione delle nutrie del Parco Teodorico rifiutando di concedere lo stop e risparmiare le cinque nutrie rimaste ancora vive. Tra l’altro, un progetto di sterilizzazione, redatto da un biologo qualificato, era stato presentato ufficialmente all’assessore in febbraio, ed è stato rifiutato.
Discuteranno su come sterilizzare animali morti? Al tavolo è stata invitata anche una associazione locale, la quale molto ben volentieri si renderebbe disponibile per attuare il progetto, ma che giustamente ha posto come condizione alla partecipazione, lo stop immediato alle uccisioni in corso. Questo già giorni fa. E invece tutto è continuato come se nulla fosse. Le associazioni sono sul campo tutti i giorni, con grande pena ascoltano i cittadini increduli che frequentano il Parco Teodorico, e sanno esattamente cosa stia succedendo. Anche ieri sera, mercoledì 16 novembre, la Polizia Provinciale ha posizionato le gabbie trappola per uccidere le nutrie. Non sappiamo quante ne siano state catturate e uccise dentro le gabbie stamattina.
Sarebbe seria una associazione che si presentasse ad un tavolo per sterilizzare animali che non esistono più? Sono circa 25 le nutrie ormai domestiche del Parco che mancano all’appello. Rinnoviamo di nuovo l’appello allo stop per salvare almeno le ultime, e certamente tutti i cittadini che si sono prodigati fino ad oggi, associazioni comprese, saranno disponibili a qualsiasi altra azione al fine di tutelarle ancora! Fonti vicino all’assessore rivelano che, pare, l’assessore stia gettando la colpa sul sindaco. L’assessore Gallonetto ha tutte le competenze e le responsabilità (anche politiche) del caso: se non è d’accordo con la sua Giunta e se davvero ci tiene alla vita di animali inermi si dimetta. Il suo assessorato, creato apposta in questa consiliatura, ha anche la delega ai “diritti degli animali”. Troppo comodo scaricare sui cittadini e sulle associazioni (o peggio ancora, se fosse vero, sul Sindaco!) responsabilità che sono solo le sue. Stop alle uccisioni SUBITO!”
Comitato difesa nutrie del Parco Teodorico a Ravenna