Parte al tramonto il ricco programma disegnato per la giornata dell’Aclista di sabato 12 novembre, dal circolo Acli di Lugo con il patrocinio del Comune. La serata, oltre alla tradizionale Messa, propone un dibattito sul tema del “Terzo Settore”, seguito dalla premiazione alla “Lughese Eccellente 2022” e da una cena conviviale che chiuderà l’evento.
Il tema della Giornata dell’Aclista 2022 fa riferimento al Terzo Settore, definito dagli organizzatori quale “elemento cardine di una società più umana e più giusta”. I due aggettivi vogliono esprimere il fine primario della stessa motivazione di esistere di enti ed associazioni che compongono il Terzo Settore, ma anche enfatizzare che, senza la loro promozione e il loro sostegno, la nostra società rischia di diventare più povera di contenuti valoriali prima ancora di quelli materiali.
Proprio del terzo settore parla l’incontro delle ore 18, che come sostiene il circolo ACLI: “è utile per risvegliare la consapevolezza che la riserva di umanità di cui ha bisogno la nostra vita passa soprattutto attraverso la valorizzazione del lavoro e dell’impegno di chi quotidianamente opera a fianco di coloro che si trovano nelle situazioni di maggiore precarietà e di disagio.”
Il programma comincia alle ore 17 con la Santa Messa presso la Chiesa del Carmine, piazza Trisi di Lugo, che sarà presieduta dal Vescovo di Imola, S.E. Mons. Giovanni Mosciatti e concelebrata da Padre Giandomenico Meloni, rettore della Chiesa dei Carmelitani di Lugo e Vicario foraneo della città.
Alle ore 18, nella sala Silvio Pellico l’incontro dal titolo, “Il Terzo Settore, elemento cardine per una società più umana e più giusta”, sarà preceduto dal saluto del dr. Raffaele Clò Presidente Circolo ACLI LUGO e del dr. Antonio Nonni, Presidente Provinciale ACLI Ravenna.
L’incontro vedrà dibattere il prof. Andrea Bassi, docente di Sociologia del Terzo Settore all’Università di Bologna, Mons. Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola ed esponenti del Terzo Settore della Bassa Romagna. Le conclusioni saranno affidate a Emiliano Manfredonia, Presidente Nazionale ACLI.
Prof. Laura Baldinini Senni è la lughese eccellente 2022
Insegnante, politica, volontaria, promotrice culturale, fondatrice e molto altro. La prof. Laura Baldinini Senni è la lughese eccellente 2022. Il premio “Fior di Loto”, giunto alla dodicesima edizione, le sarà consegnato dal sindaco Davide Ranalli in occasione della Giornata dell’Aclista del 12 novembre.
INSEGNANTE E POLITICA
Laura, nata ad Ancona nel 1948, vive a Lugo dal 1975, ed è rimasta vedova, dopo 50 anni di matrimonio, nel febbraio scorso, in seguito la morte del marito dr. Sanzio Senni, direttore dell’UO di endocrinologia dell’ospedale di Lugo, dal quale ha avuto tre figli. Dopo la Laurea in Lettere Classiche e specializzazione in Archeologia, insegna presso diverse scuole superiori oltre a tenere corsi, in materie classiche, presso l’Università per adulti di Lugo.
Nel 1995, Baldinini Senni inizia la partecipazione alla politica attiva come Consigliere Comunale del centrodestra, concludendo la sua avventura nel 2013 dopo aver ottenuto, nel 2009, come candidata Sindaco, il risultato più ampio della storia del centrodestra locale (35,6%).
VOLONTARIATO, CULTURA E SGUARDO RIVOLTO AI GIOVANI
Da sempre, la Lughese Eccellente 2022 ha messo a disposizione della città le capacità e competenze da lei maturate negli anni, sia nel campo della cultura, che in quello del volontariato, che nel settore strategico delle politiche giovanili e dell’istruzione e formazione.
Ne sono una chiara testimonianza l’attuale carica di consigliere nell’Assemblea della Fondazione Cassa di Risparmio – Banca del Monte di Lugo e di membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Rossini di Lugo.
Fondamentale è l’apporto di Laura alle nuove generazioni, testimoniato dalla creazione del Leo club di Lugo, durante la sua presidenza dei Lions adulti nel 2014, carica che ricoprirà anche nell’anno sociale 2023-24.
Per i giovani lughesi, negli anni, ha organizzato concorsi di poesia, di ricostruzione (anche filmica) degli avvenimenti legati al genocidio degli ebrei, al dramma delle foibe e altri eventi di storia contemporanea. Come socio Lions, tra le varie iniziative destinate alle nuove generazioni, ha realizzato un progetto internazionale destinato ad incentivare la loro creatività e progettualità, dal titolo “Young Ambassador”.
Sul piano culturale, dopo un intenso lavoro di fund raising, ha affidato ad un liutaio di fama internazionale il restauro di un contrabbasso di grande pregio, restituito poi, perfettamente funzionante, alla scuola Malerbi. Inoltre, nel 2018, ha collaborato alla creazione dei due pannelli didattico-esplicativi, presenti nella facciata anteriore del Rossini, che ricostruiscono l’evoluzione storica del teatro comunale dalle sue origini ad oggi.
IN PRIMA LINEA NELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO
Dal 2017, la prof. Baldinini Senni è Presidente della LILT Associazione Provinciale di Ravenna, prefiggendosi lo scopo di contribuire a promuovere, con iniziative di carattere scientifico, culturale e conviviale, la cultura della prevenzione nei suoi diversi aspetti e la cura precoce delle patologie tumorali.