Altro che Canada! Per il foliage – termine nuovo ma che designa un’attività sempre esistita, cioè la contemplazione dei colori autunnali – quest’anno venite a Tebano con la Pro Loco Faenza! Sabato 12 novembre dalle 14.30 in poi si svolgerà la passeggiata alla ricerca di aceri rossi e gialli in collaborazione con l’associazione “Amici del fiume Senio”.
In realtà, come tutti sanno, bellissime tinte sono anche e soprattutto nelle piante coltivate nelle nostre campagne, come viti, caki, peri, meli, noci…
Si partirà a piedi dalla chiesa di Tebano e per carraie campestri piacevolissime si raggiungerà quella sorta di piccolo valico in zona Monte Coralli dove si volterà per via Vernelli. Meta sarà il castagneto più a bassa quota dell’intera Romagna, quello “della Stenta”, incastonato in un valloncello fresco esposto verso nord e con terreno derivato dalle “sabbie gialle”, adatte appunto ai castagni.
Il giallo-bruno dei castagni si alterna qui con il viola dei sorbi e dei nespoli, piantati in antico per i frutti commestibili. Giro di boa sarà presso una vicina casa dove si ammireranno i giuggioli, tipici dell’ambiente rurale romagnolo e che adesso sfoggiano un giallo particolarmente acceso e infine un colossale pioppo.
Al ritorno, con le ultime luci del tramonto, si devierà per la vicina “diga steccaia”, sul Senio, dove accanto alla rarità tipologica del manufatto gli occhi godranno dell’ultimo spettacolo dei salici arancioni.
Il percorso è interamente pedonale, fuori dall’asfalto, è lungo pochi chilometri e aperto a tutti. Salvo un po’ di salita non ci sono difficoltà, ma è richiesto un abbigliamento comodo, da passeggiata, e scarponcini o comunque calzature “da campagna”.
Ritrovo ore 14.30, con mezzi propri, al parcheggio di centro commerciale in Via Canalgrande.
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.