Con un brindisi insieme presso lo stand SLOW FOOD in Piazza XX Settembre, nella cornice della manifestazione Giovinbacco 2022, i Ciclostorici de La Divina apriranno questa sera alle 19.30 la tre giorni – 28, 29 e 30 ottobre – che porterà a Ravenna e Cervia gli amanti del ciclismo storico.
Dopo l’entusiasmo della 1° Ciclostorica Dante 700 che si è tenuta a Ravenna-Cervia lo scorso anno, torna infatti l’appuntamento annuale di FIAB Ravenna per tutti gli appassionati del ciclismo d’antan. Il nostro ciclismo “slow” non competitivo coniuga la valorizzazione del territorio e la tutela del paesaggio, fa apprezzare la bellezza di luoghi incontaminati fruibili agevolmente soltanto con le due ruote. La tappa Cervia-Ravenna conclude il Giro d’Italia d’Epoca, iniziato a marzo. Sabato si entrerà nel clou della manifestazione.
A Cervia, nella splendida cornice del porto canale, sarà allestita la mostra mercato del ciclismo d’epoca e sabato mattina, presso la Biblioteca Maria Goia di Cervia, sarà presentato l’evento con la partecipazione dell’amministrazione comunale. Sarà nostra ospite Michela Moretti Girardengo, Presidente del Giro D’Italia D’Epoca e Coautrice del volume “Pirati e Gregari”.
Sempre sabato, nel pomeriggio, ci sarà la Pedalata dello shopping, giro cicloturistico soft tra Cervia e Milano Marittima, che si concluderà con un aperitivo insieme. Sono gradite biciclette da passeggio d’epoca con abiti in tema, sportivi ed eleganti, ma è possibile partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta.
Sabato sera, infine, sarà possibile apprezzare la gastronomia del territorio e le sue eccellenze nella cena romagnola a Cervia, dove non mancheranno i cappelletti, uno dei piatti caratteristici della nostra Romagna. Domenica mattina ci sarà la cicloescursione cuore dell’evento.
Alle 9.30, dal piazzale Maffei di Cervia, vicino alla Torre del Sale, partiranno i due percorsi, quello lungo che arriva fino a Ravenna in Piazza San Francesco per tornare poi indietro fino a Cervia, e quello corto che gira a Lido Adriano. A seguire ci saranno le premiazioni.
E’ ancora possibile iscriversi e prenotarsi ai vari eventi, sia in internet, sia negli stand allestiti sabato e domenica.