Dopo le prese di posizione del Prefetto di Ravenna, del sindaco, forze politiche e associazioni di categoria, è arrivata la risposta dal ministero sul trasferimento degli Uffici della Motorizzazione Civile di Ravenna a Cesena.
Con una lettera alla Direzione generale territoriale del Nord Est, competente per la Motorizzazione ravennate, il capo dipartimento del ministero per la Mobilità sostenibile, Mauro Bonaretti, chiede di lasciare aperto l’ufficio.
“Si ritiene necessario rivedere la soluzione prospettata vista la disponibilità dimostrata dal Prefetto e dal Sindaco di Ravenna a trovare una soluzione che limiti i disagi per l’utenza. Procedere alla individuazione, nel Comune di Ravenna, di locali adibiti ad uso ufficio di dimensioni adeguate al personale in servizio e alle reali necessità attuali e di utilizzare, come stazione di controllo, un centro operativo privato dotato di idonea attrezzatura, sottoscrivendo apposita convenzione. Visto il limitato utilizzo della stazione di controllo (circa due sedute a settimana di operazioni tecniche) e anche in considerazione che soluzioni analoghe sono già state attuate per altri uffici periferici dell’Amministrazione con notevoli risparmi anche in termini sia di costi per il fitto passivo che per le manutenzioni”.
Il funzionario del Ministero chiede alla Direzione Territoriale della Motorizzazione di “non procedere al trasferimento della sede attuale della sezione di Ravenna alla sede di Cesena, a sospendere eventualmente i lavori di adeguamento di tale sede e a darne comunicazione agli organi istituzionali interessati”.