“Nei giorni scorsi ha avuto ampio risalto sui mass media locali la ventilata ipotesi di trasloco dell’ufficio della motorizzazione Civile di Ravenna a Cesena, motivata da codesta Direzione in seguito alla procedura, andata deserta, di ricerca di una nuova sede.
Il Sindaco di Ravenna ha manifestato anche allo scrivente stupore e sconcerto per la decisione prospettata che priverebbe la comunità di Ravenna di un ufficio importante con gravi disagi per tutti gli utenti costretti a doversi rivolgere all’Ufficio di Cesena.
Ben si comprendono le difficolta presentate nella nota del 7 ottobre u.s. di reperimento di una nuova sede a Ravenna indirizzata alle Organizzazioni Sindacali che leggono per conoscenza.
Senza voler entrare nel merito delle criticità riscontrate nella procedura locativa, tra l”atro comuni e Uffici Statali, la soluzione individuata di trasferire a Cesena gli Uffici dell’UMC di Ravenna non può rappresentare la soluzione ottimale o il punto di approdo per risolvere la problematica locativa, in quanto altrimenti di dovrebbe procedere al trasferimento di tanti altri Uffici che versano nella medesima situazione.
Purtroppo, è notorio che l’iter di ricerca di nuovo stabili spesso si conclude negativamente e sovente le occupazioni extra-contrattuali restano l’unica soluzione per consentire la permanenza in loco degli Uffici.
Ciò premesso, si invita vivamente codesta direzione a voler rivedere la decisione ventilata, e quindi il trasferimento della Sezione di Ravenna dell’UMC di Bologna e del relativo personale presso la sezione di Forli-Cesena.
Lo scrivente, insieme al Sindaco di Ravenna, che ha manifestato la sua disponibilità, ritiene necessari avviare un percorso condiviso prima di assumere decisioni cosi drastiche che possono comportare disfunzioni e disagi all’utenza e contenziosi nelle sedi giurisdizionali.
Per tutto ciò, si manifesta la piena disponibilità e l’opportunità di un incontro da svolgersi in sede locale anche in videoconferenza nei prossimi gironi.”
Il prefetto Castrese de Rosa