CONNESSIONI associazione culturale con la compartecipazione dell’Assessorato al Decentramento e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna ha organizzato per venerdì 14 ottobre una serata-incontro sul tema della Salute dal titolo “Le espressioni psicosomatiche delle emozioni”.

L’incontro che si terrà dalle 20:30 alle 22:30 presso la Sala auditorium “Buzzi” in V.le Berlinguer 11 a Ravenna, in replica a Faenza il 21 ottobre, vedrà come protagonisti diversi professionisti  afferenti a varie discipline (psicologia, sociologia, psiconeuroendocrinoimmunologia, arte terapia) che si confronteranno sui meccanismi alla base delle espressioni psicosomatiche delle emozioni con il coinvolgimento del pubblico in sala. I posti sono limitati; è necessario pertanto iscriversi telefonando al numero 334 1966636.

Nel corso della serata sarà presentato il progetto BPS – Il teatro delle emozioni, tra i vincitori del bando “Salute pubblica“ 2022 dell’Area sociale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il progetto – spiega il responsabile scientifico dott. Francesco Michele Paolucci – che rappresenta il primo strumento operativo in Italia basato sul modello BioPsicoSociale, si inserisce efficacemente in una concezione evoluta di Psicosomatica e ha anche l’obiettivo di intervenire sugli effetti della pandemia Covid-19 (attuali e a lungo termine) per la salute della Comunità, al fine di evitare il totale deterioramento delle relazioni sociali e  della salute psicofisica individuale, dimensioni fortemente correlate e compromesse da oltre due anni di emergenza sanitaria. Il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e del Comune di Ravenna è centrale per poter offrire un concreto sostegno alla Comunità.

La Psicosomatica come prospettiva scientifica moderna si propone di studiare e aiutare l’essere umano orientandosi sulla dimensione della salute piuttosto che della malattia. Inoltre, tenendo conto della complessità dei fenomeni umani, la scienza

psicosomatica considera lo stato di salute il risultato dell’interazione tra molteplici fattori (biologici, psicologici e sociali) e sostiene l’integrazione delle discipline.

Se si considera dunque il concetto di Salute in un’ottica che prenda in esame la complessità e la diversità dei fattori che possono concorrere al suo mantenimento, si comprende certamente la necessità di includere le emozioni che per la loro stessa natura rappresentano l’indissolubile connessione tra mente e corpo come un’unità immersa nell’intricato mondo sociale.

L’associazione CONNESSIONI nasce a Ravenna nel 2016 per valorizzare e realizzare attività finalizzate alla promozione della Salute, diffondendo conoscenze scientifiche e favorendo la cultura dell’interdisciplinarietà tra Arte, Creatività e Scienza. Scienze psicologiche, scienze motorie e discipline artistiche si incontrano e si intrecciano creando sinergie nei numerosi progetti organizzati: laboratori esperienziali, corsi e seminari.

Relatori:

Maria Chiara Giordani: dott.ssa in sociologia, educatrice al movimento, attrice e acting coach.

Francesco Michele Paolucci: dott. in psicologia, specializzato in psicosomatica, nella regolazione delle emozioni e ridefinizione dell’identità.