Iperion 120 è una colonnina fast charger da 120 Kw che consentirà alle auto di fare un pieno di energia in 30 minuti. La produce l’azienda BorgWarner Systems srl di Santa Maria in Fabriago a Lugo che nei giorni scorsi è stata visitata dall’assessora all’Ambiente Maria Pia Galletti e dall’assessore alle Attività Produttive Luciano Tarozzi.
I due assessori hanno avuto un incontro con l’amministratore delegato, ing. Fabio Lupano, che ha spiegato e presentato il nuovo impianto che ha richiesto un tempo di progettazione di circa 3 anni. La colonnina è stata interamente progettata dagli ingegneri e dai tecnici della sede di Lugo e favorirà la diffusione della propulsione elettrica andando a incidere su uno dei temi più sentiti in questo tipo di alimentazione: i tempi di ricarica. Lo stabilimento di Lugo della multinazionale di Detroit occupa circa 200 addetti e nel 2022 punta a superare i 60 milioni di euro di fatturato.
“Una visita di grande interesse che ci restituisce anche l’orgoglio di un’elevata qualità di progettazione per la mobilità elettrica nel nostro territorio – sottolineano gli assessori Galletti e Tarozzi -.Si va quindi nella direzione della tutela dell’ambiente con la diminuzione dell’inquinamento atmosferico, e nella direzione di nuove scelte energetiche vantaggiose anche dal punto di vista economico. Un esempio assolutamente virtuoso”.