“Il MoVimento 5 Stelle è l’unico partito che ha messo al centro della propria agenda politica l’ambiente e l’emergenza climatica. Il caldo anomalo di questa estate e i sempre più devastanti eventi climatici, come la tragica alluvione di questa notte nelle Marche, dovrebbero convincere anche i più scettici sul fatto che non ci può essere un futuro che non sia sostenibile a livello ambientale.

E’ questa la vera sfida dell’immediato futuro. Siamo ancora molto indietro nel percorso per raggiungere gli obiettivi di produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2030 e addirittura c’è chi parla ancora di un incremento dell’utilizzo delle fonti fossili o peggio di ricorrere al nucleare.

Anche in ambito ambientale ed energetico il MoVimento 5 Stelle ha avviato un grande cambiamento introducendo misure rivoluzionarie come il Superbonus e le comunità energetiche che sono diventate un modello anche per gli altri Stati europei. I cambiamenti climatici sono una cosa seria, non una formula vuota da citare nel proprio programma elettorale.

Oggi tutti ne parlano, ma durante questa Legislatura non abbiamo visto nessuno al nostro fianco a sostenere questa battaglia essenziale per il nostro futuro”. Così in una nota i senatori del MoVimento 5 Stelle e referenti per l’Emilia-Romagna, Gabriele Lanzi e Marco Croatti.