Si celebra un compleanno speciale nel meeting mensile del Panathlon Club Faenza che dedica l’evento di venerdì 16 settembre all’associazione U.O.E.I. Faenza Aps.

E’ un doppio appuntamento perché il momento conviviale delle ore 20 al ristorante trattoria “Croce Daniele” in via Monte Romano, 43, Fornazzano di Brisighella, sarà preceduto, a partire dalle ore 18.30, dalla visita guidata alla casa U.O.E.I. di Fontana Moneta.

Ospiti della serata, il presidente dell’U.O.E.I. Faenza, Pier Giorgio Gulmanelli, accompagnato da alcuni consiglieri, e l’atleta Christian Reali (podistica Le Linci) settimo classificato e primo faentino alla 100 del Passatore. L’ultramaratona Firenze-Faenza fu ideata nel 1973, tra gli altri, anche da Francesco Calderoni, allora presidente del sodalizio faentino che da allora non ha mai fatto mancare supporto operativo alla manifestazione.

Nel 2022 l’associazione U.O.E.I. Faenza Aps compie i 110 anni dalla fondazione avvenuta il 1° novembre 1912 sul Monte Lavane (m.1400) sull’Appennino Romagnolo.

  • L’UOEI (Unione Operaia Escursionisti Italiani) è sezione di una realtà nazionale. Ha come fine statutario la diffusione della conoscenza e la valorizzazione della montagna, dell’ambiente, della natura attraverso manifestazioni culturali, ricreative e sportive. Per questo mette in campo numerose attività quali l’escursionismo, lo sci club, il turismo, il foto club, e la 100 km del Passatore Firenze-Faenza, la “Festa della Montagna”, rassegna di grande rilievo che ha accolto i più prestigiosi nomi dell’alpinismo e degli sport invernali e la gestione della casa di Fontana Moneta (mt. 634). L’intero complesso edilizio, costituito da chiesa, canonica con scuola e casa colonica, abbandonato negli anni ‘60, è stato recuperato fin dal 1979 dall’UOEI che ne ha fatto una struttura attrattiva per attività di socializzazione, escursioni e turismo all’aria aperta.

Christian Reali

Nato a Faenza il 2 aprile 1983, Christian Reali ha praticato calcio dai 6 ai 33 anni di età.

Nel 2016 inizia a correre. Si tessera con il gruppo sportivo Polisportiva Dilettantistica Santa Lucia Le Linci, intraprende un percorso sotto la guida dell’allenatore Fabio Fabbri e comincia a cimentarsi in mezze maratone, maratone e ultramaratone, tra cui la 50 di Romagna e la Cento del Passatore, migliorando continuamente. Viene selezionato dalla IUTA Italia (associazione Ultramaratona e Trail) che lo fa seguire dal tecnico federale Paolo Bravi, selezionatore della nazionale azzurra di categoria. Nel 2021 partecipa alla 100km Campionato Italiano a Imola, alla famosa 100km di Winschoten in Olanda, mentre nel 2022 alla 100 km del Passatore con il tempo di 8h 09minuti giunge settimo assoluto, primo romagnolo e faentino.