Da oggi e per i prossimi 10 giorni ben 21 marescialli allievi del 91° corso “Cefalonia II” sono stati inviati dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza con sede a l’Aquila presso il Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Ravenna per svolgere un periodo di tirocinio pratico di servizio, a stretto contatto con i colleghi più anziani impegnati sul territorio nei diversi settori operativi caratterizzanti la missione istituzionale della Guardia di Finanza.
L’attività addestrativa prevede la partecipazione degli allievi, che frequentano l’ultimo anno del percorso di formazione, alle quotidiane attività operative, con specifico riguardo alle indagini in corso a contrasto dell’evasione e delle frodi fiscali, all’illecita percezione di finanziamenti e sussidi pubblici e, più in generale, nella lotta alla criminalità economica e finanziaria.
Sarà compito dei capipattuglia a cui i giovani ispettori saranno affiancati quello di illustrare agli allievi le procedure e le tecniche investigative più efficaci applicate nelle recenti esperienze di servizio, nonché le modalità di pianificazione delle attività e di selezione dei target operativi.
Una “full immersion” nella vita di un reparto fortemente votato e concretamente impegnato nelle investigazioni più articolate, con competenza sull’intero territorio provinciale, per rendere i neo marescialli maggiormente consapevoli dell’importanza del ruolo a cui a breve saranno chiamati sull’intero territorio nazionale.
Ad accogliere il contingente il Magg. Andrea Gobbi, al suo secondo giorno di comando del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ravenna, a dimostrazione del momento di rinnovamento del Corpo nella realtà ravennate, in attesa dell’arrivo, nel prossimo mese di ottobre, di altri 21 allievi.