Lunedì 5 settembre, alle 21, nel chiostro del Carmine, la sezione Anpi di Lugo e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e provincia promuovono la visione del documentario “Lugo 45- l’offensiva finale – un racconto degli eventi”, prodotto dallo stesso istituto. La serata è organizzata anche con la collaborazione della biblioteca Trisi dove il documentario, realizzato da Biroke Studio grazie alle ricerche e ai testi del direttore dell’Istituto Giuseppe Masetti, è stato presentato per la prima volta lo scorso 7 giugno con grande affluenza di pubblico.
Nel corso della fase finale della seconda guerra mondiale la liberazione di Lugo nell’aprile del 1945 arrivò, come per gli altri comuni allineati lungo il fiume Senio, dopo lunghi mesi di drammatiche violenze perpetrate dagli occupanti nazifascisti e dopo un’intensa offensiva alleata. Il documentario ripercorre i momenti salienti di questa importante vicenda attraverso filmati, fotografie e documenti storici.
Durante la serata Gianni Parmiani e Alessandra Morici proporranno letture sceniche tratte da drammaturgie di Eugenio Sideri; la voce di Cecilia Ottaviani, il violino di Nicola Nieddu e la chitarra di Davide Tardozzi saranno l’accompagnamento musicale.
L’evento è patrocinato dal Comune di Lugo che ha reso possibile la realizzazione di questo documentario assieme a Coop Alleanza 3.0, alla sezione ravennate dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di guerra, all’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di guerra, all’Anpi di Ravenna, Lugo e Fusignano. In caso di maltempo la serata si terrà nel salone Estense.