Dopo circa due anni di gestione del Centro Ippico “Cavallo Felice”, anni di sacrifici e di cospicui investimenti profusi a favore della struttura ed allo stesso tempo anni pieni di soddisfazione ed orgoglio per i risultati raggiunti, sono riuscito realizzare un sogno che avevo nel cassetto: organizzare i Campionati Europei – European Trophy di GIMKANA WESTERN e INGLESE.

L’evento si svilupperà nelle giornate del 04, 05 e 06 Agosto, con la partecipazione dei migliori cavalieri italiani ed europei della disciplina: sono pervenute 645 iscrizioni alle gare in programma e la manifestazione ha il più alto montepremi della storia della disciplina.

L’ingresso è libero. Una parte dei proventi da sponsorizzazioni sarà devoluta allo IOR–Hospice “Villa Adalgisa” di Borgo Montone, a favore quindi delle cure per gli Ospiti di tale struttura, una eccellenza per la città di Ravenna. All’entrata del Centro sarà altresì presente uno stand dell’Associazione “Gli AdottaGatti” Ravenna, con offerta libera a favore delle loro attività.

Questo il programma delle gare:

MERCOLEDI 3 AGOSTO dalle ore 8.00 alle 19.00: prove libere del primo GO

GIOVEDI 4 AGOSTO ore 07.30 – Primo GO EUROPEAN TROPHY+CLASS IN CLASS REG.EMILIA

VENERDI 5 AGOSTO Dalle ore 07.30 – 2° GO EUROPEAN TROPHY

SABATO 6 AGOSTO dalle ore 07.30 – Consolation EUROPEAN TROPHY. A seguire FINALE.

E’ previsto una presenza media giornaliera di circa 1.000 persone, tra partecipanti all’evento, personale di staff scuderie, familiari e amici, avventori, prevedendo un tempo di permanenza media sul territorio di 6 giornate: presenze italiane e straniere generate dalla competizione sportiva e che si possono considerare “indotte” ed aggiuntive rispetto a quelle storicamente legate alla località. Abbiamo stimato un indotto economico sul territorio, generato dall’evento, di circa 1 milione di €uro, senza contare l’effetto promozionale per Ravenna in termini di riproposizione in futuro delle presenze previste alle giornate in programma.

Non è stato semplice organizzare un evento di tale portata ma con l’aiuto che abbiamo avuto dall’Amministrazione Comunale, dagli sponsor, dallo staff organizzativo del Centro, da Bòn Pàtto per la ristorazione (ristorante attiguo al centro), ai quali vanno i sentiti ringraziamenti, sono convinto che la manifestazione si svolgerà con il miglior “percorso netto”.