Quando saranno completati i lavori per le casse di laminazione di Tebano e Cuffiano, nel ravennate? È prevista la creazione di altri invasi o casse di espansione nella provincia di Ravenna e, in particolare, nelle colline di Riolo Terme e Faenza?

A chiedere di fare chiarezza sulle misure antisiccità in provincia di Ravenna è un’interrogazione della Lega che spiega: “Gli invasi non sono gli unici strumenti in grado di ospitare e incanalare l’acqua irrigua. Possono svolgere questa funzione anche le casse di espansione o i bacini di espansione. Ne sono l’esempio alcuni bacini presenti nelle colline faentine e di Riolo Terme: infatti, le casse di espansione presenti a Tebano e a Cuffiano (Provincia di Ravenna) rappresentano un bacino idrico importante non solo per gli abitanti e gli agricoltori di quelle zone ma anche per tutte le aziende che fioriscono lungo il Fiume Senio. Le casse di laminazione di Tebano e Cuffiano sono state finanziate con 10,5 milioni di euro, con progettazione esecutiva completata e con bando europeo per l’affidamento dei lavori che dovevano partire già nel 2020. Questi bacini stanno ancora aspettando di ricevere le acque direttamente dal Fiume Senio e risultano non ancora attivi per le funzioni per cui sono stati
progettati”.

La Lega sottolinea come “le casse di laminazione adesso versano in uno stato di abbandono: nel fondo del bacino, infatti, sono presenti depressioni e cumoli di terra che possono rappresentare un pericolo in fase di piena. Inoltre, non sono presenti argini adeguati, ma nonostante queste forti limitazioni, le casse di laminazione stanno dimostrando tutta la loro utilità aiutando oltre 150 aziende in questo momento così difficile”.