Sabato 9 luglio alle ore 16 al Giardino delle Erbe di Casola l’appuntamento è con “Blu Guado”, un laboratorio di estrazione del colore blu dalla pianta del guado, conosciuta dall’antichità per le sue proprietà tintorie, con un piccolo aperitivo finale. L’attività è adatta a tutte le età.
La domenica 10 luglio alle ore 10 e alle ore 15 si potrà partecipare alla visita “Insetti in giardino”, nella quale si scopriranno gli insetti presenti al Giardino delle Erbe in compagnia di un esperto del Museo NatuRa di Sant’Alberto.
Sabato 9 luglio alle ore 21 alla vicina Rocca di Riolo partirà la visita guidata “Alla Corte di Caterina”, un’immersione nella storia della Rocca Sforzesca in compagnia della signora più discussa delle Romagne, Caterina Sforza. Dalla costruzione della prima torre, il mastio, alle ultime modifiche apportate dalla famiglia Riario Sforza, includendo anche la visita al Museo del Paesaggio dell’Appennino Faentino con i reperti archeologici rinvenuti nel territorio circostante, nel Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, candidato a patrimonio Unesco e nella Grotta del Re Tiberio.