Quindici gradi a 900 km dal Polo Nord a metà maggio, caldo record per il periodo alle Isole Svalbard. 10°C sulla vetta del Monte Bianco lo scorso sabato 18 giugno, 4°C in più rispetto al precedente record del 2019.
Intanto l’ennesima espansione dell’Anticiclone africano, denominato Caronte, minaccia il nostro Paese di durare molto a lungo: potrebbe essere da record non solo per l’intensità ma soprattutto per la persistenza del super caldo in Italia.
Le ultime proiezioni indicano che Caronte vuole infuocare lo Stivale fino al 4/6 Luglio, con la prossima settimana ancora più calda di quella appena iniziata.
Prepariamoci quindi a 2 settimane di caldo eccezionale senza tregua.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 22. Al nord: nubi in aumento, lieve calo termico e qualche temporale anche in pianura. Al centro: tanto sole e caldo in aumento, primi 40°C in Sardegna. Al sud: sole prevalente, aumenta il caldo.
Giovedì 23. Al nord: a tratti molto nuvoloso, piogge in Liguria, temporali isolati in Lombardia. Al centro: cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto, qualche pioggia in Toscana. Al sud: caldo con primi picchi oltre i 40°C.
Venerdì 24. Al nord: soleggiato e molto afoso, temporali sulle Alpi. Al centro: caldo, ma cielo a tratti nuvoloso. Al sud: caldo insopportabile, primi picchi oltre i 42°C.
Tendenza. Caronte infiamma il centro-sud con picchi fino a 43-44°C, afa al nord; il super caldo potrebbe durare fino all’inizio di luglio.