Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini in un nota pubblicata su fb, ha ringraziato il presidente Draghi per la nomina commissario di Governo per il rigassificatore in Emilia-Romagna.
Ecco il messaggio di Bonaccini:
“Ringrazio per la fiducia il presidente Draghi, che oggi mi ha nominato commissario di Governo per il rigassificatore in Emilia-Romagna.
Siamo pronti a costruire a Ravenna un hub nazionale per il gas e le rinnovabili, al servizio del Paese, come detto assieme al sindaco De Pascale quando incontrammo poche settimane fa il ministro Cingolani.
Il porto di Ravenna è infatti dotato di infrastrutture a mare, al largo dalla costa, in grado di accogliere navi che trasportano gas liquefatto, procedere allo stoccaggio e alla sua rigassificazione, oltre che del collegamento a terra per la successiva immissione nella rete di distribuzione italiana.
E attraverso il progetto Agnes, sarà possibile realizzare un parco eolico e del fotovoltaico galleggiante in Adriatico, sempre a distanza dalla costa, unico per dimensioni nel panorama nazionale e internazionale.
Il mio impegno è fare presto e bene, per contribuire a recuperare il tempo perduto dal nostro Paese sia sul fronte dell’autosufficienza energetica, sia su quello della transizione energetica. E per dare risposte rapide al caro bollette, che così duramente sta pesando su famiglie e imprese.”